Discussione: La bestemmia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2009, 18.18.11   #10
rajneesh
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 16-07-2007
Messaggi: 51
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Una "battuta" sentita per radio stamattina mi da lo spunto per iniziare (finchè non riesco a trovare il tempo per continuare uno degli innumerevoli che già c'è) un al'tro discorso
Messaggio arrivato allo speaker : " Vorrei raccontarti il mio stato d'animo di stamattina, ma per radio non si può bestemmiare"
L'analisi, che rientra più nella psicologia, del perchè generalmente fa ridere una cosa così è ciò di cui abbiamo già discorso, uno che bestemmia fa ridere perchè vuol dire che impreca verso qualcosa che gli va male, tutto sommato neanche esageratamente male, altrimenti non avrebbe neanche la forza di bestemmmiare. E si sa che la disgrazia altrui fa ridere, buccia di banana docet.

Ma non era di questo che volevo parlare.
Partendo dal presupposto di un concetto e visione di Dio maturi, è ovvio che se anche bestemmiamo non c'è un Dio vecchio con la barba bianca che ci fulmina, perchè allora bestemmiare è errato?

Ho parecchio altro da aggiungere, ma non vorrei affossare la discussione
Secondo me bestemmiare è errato solo per se stessi, fa male solo a se stessi. In generale è errato solo per gli ipocriti, quelli a cui piace 'lanciare la prima pietra'. fonadamentalmente si bestemmia per ignoranza e chi lo fa non sa nemmeno perchè lo fa e verso chi lo fa. Oggettivamente sentire qualcuno che bestemmia è una cosa sgradevole, ma non per quello che dice, ma perchè esprime un atteggiamento volgare, maleducato e rozzo (in maniera simile anche dire parolacce). Chiaramente può essere piu volgare una persona che non bestemmia rispetto ad una persona onesta, che vittima del suo temperamento e del suo ambiente sociale non riesce a farne a meno...
rajneesh non è connesso