Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-09-2009, 09.52.10   #43
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fernico Visualizza messaggio
Ho letto tutti i pareri e i diversi punti di vista, però non ho notato nessuno che facesse notare una cosa, forse perchè troppo ingenua, forse perchè troppo poco semplice, o forse perchè semplicemente ho malinterpretato io questa discussione; tuttavia ho notato che praticamente tutti convengono sul fatto che la scelta, o meglio la libera scelta sia un illusione.


O forse non hanno ancora metabolizzato una propria visione del concetto, infatti per ogni argomento, soprattutto i più complessi, riprendiamo i discorsi infinite volte da diversi punti di vista.
Quote:


Io non la penso così e francamente non capisco perchè avete descritto l'arena "semplicemente " come una catena. Ok ogni azione produce una reazione, ma chi dice che sia solo 1 la reazione ? Un'azione può produrre più reazioni allo stesso tempo creando quindi più catene concatenate ( per restare nella metafora ) una sorta di " maglia metallica " quindi, o sbaglio?
Ed è anche vero che ad una stessa azione possono seguirsi diverse reazioni. Ovviamente è sbagliato dire che ad una stessa azione una volta si reagisce in un modo è un'altra volta in un'altro differente, in quanto ogni fatto è irripetibile in modo uguale, quindi non posso " motivarvelo " così quello che intendo, però è altresì vero che solitamente sono io a poter decidere razionalmente e a livello conscio che reazione avere...
Per fare un semplice esempio. Ora posso decidere di leggere per altre 2 ore il forum, o andrmene a letto, o vedermi un film e via dicendo... perchè dovrei quindi essere " imbrigliato " in una catena?

Poi probabilmente ho malinterpretato io quello di cui si sta parlando, non lo escludo dato che sto morendo dal sonno...e quindi non sono celebralmente molto attivo in questo momento...
Se stai morendo di sonno puoi realmente scegliere di rimanere in forum altre 2 ore o di vederti un film?
Non credo.... in questo caso (per semplificare) il tuo corpo ha il potere e la tua personalità ha l'illusione della scelta.

Il discorso delle più catene diramate e concatenate è giusto, è la trama dell'Universo, ma non toglie che senza creare non scampiamo dall'unico percorso che ci è possibile con l'energia base di cui disponiamo.

Non hai letto attentamente tutto il 3d, ho scritto anche che si può uscire dalle catene, ma questo non toglie che il 99% di una vita comune scorre in binari predefiniti.
Uno non è connesso