Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-09-2009, 10.03.55   #44
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Visto che siamo in filosofia filosofeggio...
Se le scelte sono fatte prima di entrare nell'arena significa che se in quest'arena ho il potere di creare una nuova "arena" è perchè chi ha creato la prima arena mi ha dato potenzialmente questo potere (scusa il gioco di parole)

Il chè significherebbe che la scelta non è un'illusione e che potenzialmente tutti siamo "padroni" anche sulla prima arena...
Per restare nel film infatti, Neo dopo aver preso potere su Matrix (nel quale vola e fa le cose più strabilianti) scopre che inizia ad aver potere anche sul mondo reale, fermando le macchine con la sola forza del pensiero....
Si è vero, quando scocchi una freccia puoi decidere dove mirare, una volta scoccata però va dove la balistica la manda.

Per fare esempi concreti.... prendiamo la vita online, perchè oggi, chi più chi meno, siamo a livelli che si possono definire vita, cioè ci relazioniamo con altre entità.
C'è chi si mostra, o tenta di mostrarsi, per chi non è. Questa persona a vari livelli fa la stessa cosa anche de visu nel quotidiano anche se in quel caso è costretta ad usare nome reale (o meglio direi nome in società) e faccia. Se un individuo è reale online, è reale anche nel quotidiano, cioè la prima arena. Se riesce ad interagire in un certo modo online ci riesce anche offline...
Quindi rimanendo nell'esempio per quanto si mascheri, online si porta ciò che parte dalla digitazione.... in un certo senso io persona che digito ho potere, il mio avatar (la mia personalità online) si illude di scegliere.... se mi ci identifico.
Uno non è connesso