Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-09-2009, 15.09.49   #45
fernico
Appena giunto/a
 
L'avatar di fernico
 
Data registrazione: 02-09-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 2
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se stai morendo di sonno puoi realmente scegliere di rimanere in forum altre 2 ore o di vederti un film?

Non credo.... in questo caso (per semplificare) il tuo corpo ha il potere e la tua personalità ha l'illusione della scelta.


Ok, sono d'accordo che il mio esempio fosse molto semplificato, ma dato che l'ho iniziato lo continuo...
Se sto morendo di sonno è vero che il mio corpo dirigerà la mia scelta verso il letto, ma è altresì vero che posso benissimo decidere di prendermi un caffè e vedermi un film.
Poi ripeto questo è un esempio fin troppo semplificato, ma cmq è quasi sempre possibilite una " terza via ".


Citazione:
Il discorso delle più catene diramate e concatenate è giusto, è la trama dell'Universo, ma non toglie che senza creare non scampiamo dall'unico percorso che ci è possibile con l'energia base di cui disponiamo.
Intendi forse dire che non potremo mai diventare più di quello che siamo in potenza? Classico esempio che da un seme di pesco non nasce un melo? Se è questa l'interpretazione giusta di " energia base " di cui disponiamo posso essere d'accordo con te per lo più... ma non del tutto. é infatti vero che io ho delle energie base, o capacità potenziali, ma poi sono io che decido come utilizzarle e combinarle tra loro, no?

Citazione:
Non hai letto attentamente tutto il 3d, ho scritto anche che si può uscire dalle catene, ma questo non toglie che il 99% di una vita comune scorre in binari predefiniti.
Si l'avevo letto, quando dici che creando si possono spezzare le catene, e passare ad un altra catena essendone l'anello primo ed avendo quindi il controllo su di essa. E in questo posso essere d'accordo, ma è anche vero che nello stesso esempio che hai fatto tu della moda poi lo stesso " anello primo " non ha potere assoluto su di essa... da una collezione iniziale poi si passa lentamente, grazie ai vari passaggi tra un anello ed un altro ad una moda finale che è spesso diversa rispetto alla visione iniziale... quindi nella stessa catena creata da noi stessi non abbiamo potere assoluto e quindi vuol dire che anche i " sotto-anelli" della catena hanno possibilità di scelta nella stessa catena creata da noi, senza cambiare catena.
__________________
La citazione che uso più spesso:
_De gustibus non disputandum est_

La citazione di questo periodo:
_memento audere semper_
fernico non è connesso