Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-03-2010, 18.13.29   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Solo un'ultima cosa la prova della corretta interpretazione del sogno proviene dal sognatore stesso cioe' dipende se viene accettata o meno dal sognatore .
Spetta, questo è un punto che messo così può dar adito a parecchi malintesi... occorre espandere (come altri punti... del resto è un argomento così ampio che ci vorrà parecchio prima di dipanare confusione).

Il sogno, se utilizzato in un certo modo, come ad esempio l'interpretazione in sede di analisi, è un sistema per dialogare con l'inconscio. Dialogare significa che lui dice, noi rispondiamo, lui risponde e così via.
Spesso un sogno successivo ad un lavoro di interpretazione dice molto sulla correttezza e/o ocmpletezza dell'interpretazione stessa.

Questo significa che quello che dici sull'equazione accettazione=correttezza non può essere ristretto all'atteggiamento conscio del sognatore. Come dire che l'inconscio può avvallare un'interpretazione che non è stata del tutto accettata dal conscio (e così facendo spinge per l'accettazione) o negare una che è stata accettata.
Può anche segnalare che l'interpretazione è corretta ma c'è dell'altro.
Quando si inizia un lavoro del genere infatti occorre non archiviare mai del tutto i sogni. Per altro ci sono vari modi per stimolare il sognare... e questo è a mio avviso un punto molto importante da approfondire.

Sulle categorie... altra cosa da approfondire. Sconsiglio di categorizzare i sogni, anche se qualche distinzione è spesso utile ma è necessario fare attenzione a che la categorizzazione non posrti ad escludere altri punti di vista (molti sogni compensatori, ad esempio, possono essere anche altro).
Quelle che si possono un po' categorizzare invece sono le chiavi di lettura, ossia i parametri interpretativi. Se parto dal presupposto di una compensazione, ossia faccio un'ipotesi, su quello mi baserò, ma ci sono altre chiavi. Una che usiamo spesso è quella dell' "ambiente interno"... un'altra molto utile e che usiamo poco è quella della descrizione/fotografia di un meccanismo o processo energetico, che può essere in corso o anche abituale. Ad esempio in un mio sogno che ho postato a suo tempo c'era una descrizione di un mio processo energetico messo in atto da un atteggiamento non del tutto conscio. L'inconscio mi avvisava di questo meccanismo palesandomelo e dandomi così gli strumenti per modoficarlo.

Sarà necessario utilizzare degli esempi credo. Vedrò di trovare dei sogni pubblicati che non siano i soliti casi clinici portati e riportati mille volte eni libri di psicologia. Se ne hai qualcuno ben venga...
Ray non è connesso