Discussione: Il valore delle cose
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-02-2011, 21.26.09   #21
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
In che senso?
Se ti danno da mangiare (nell'esempio specifico) sempre primo, secondo e dolce alla fine potresti arrivare persino noioso mangiare tanto tutti i giorni.

Se invece in qualche modo il cibo non è scontato, se magari mangi solo un primo o se capita delle volte che mangi meno o mangi solo quello che c'è quando ti troverai davanti le tre portate saprai che è festa grande, che è un lusso.

Stò considerando il fatto che quando siamo "adulti" (lo virgoletto per me) e abbiamo la fortuna di vivere con un agio che ci permette costantemente, o quasi, le "tre portate" dovremmo avere la capacità di centillinarle egualmente, anche se potremmo non farlo, per poter non dimenticare il loro valore. (peraltro forma di rispetto anche per chi non ha nulla, si riesce a mettersi maggiormente in linea anche con la loro difficoltà se non si è perennemente sazi).

Il valore della pasta, ad esempio, per me era quai nullo, che vuoi che sia un pacco di pasta, un euro che cos'è? Un vero disastro, e poi mi stupisco se mi ritrovo sempre scarica e senza energie, disperdo nello stesso modo ma credo che sia OT qui.
dafne non è connesso