Discussione: Passato... non passato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-07-2006, 17.12.52   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Passato... non passato

L'Italia ha vinto la semifinale del mondiale contro la Germania, ed è iniziata la festa. E' durata tutta la notte e perfino il giorno seguente la gente continuava a stare nelle piazze a sventolare le bandiere e cantare in coro.

Con questo esempio volevo parlare (lo abbiamo già fatto in esoterismo, ricapitolazione ma qui volevo affrontarlo più in termini psicologici) di come alle volte in noi perdurino delle situazioni ormai passate, andate, che continuano però a scatenarci qualcosa...
Io mi sono emozionato durante la partita, lo ammetto. Ma poi, una volta finita la partita, è finita anche la mia emozione. Guardare il giorno dopo chi festeggiava ancora non poteva che farmi chiedere: "ma non hanno già esultato ieri? perchè continuano a farlo?"

Questo vale un po' per tutto, felicità e gioie sportive, sentimentali, ecc.. ma anche in negativo, per odi e rancori... se Peppino ad esempio mi ha fatto un torto ieri e io mi sono già incazzato ieri, cosa mi spinge ad incazzarmi anche oggi? Perchè una parte di me è come se fosse rimasta ancorata in quell'episodio?
__________________

Kael non è connesso