Discussione: Passato... non passato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-01-2009, 15.56.14   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
passato non...passato! ho letto l'introduzione e le varie discussioni, è interessante la spiegazione dell'interiorizzare le nostre emozioni e dunque di farle nostre e non provare più emozione ...eppure i conti non mi tornano, quando penso al mio passato provo nostalgia, malinconia, tenerezza, dolore, evidente che non ho interiorizzato niente? il mio passato è parte di me e ogni volta che la mente torna a qualche espisodio lontano, piacevole o no, provo ancora delle forti emozioni, sono dunque un essere strano? non sarà che ci sono elaborazioni diverse a seconda che vediamo una partita di calcio o che vediamo nascere nostro figlio?
Certo che le elaborazioni sono diverse, una partita di calcio non è una nascita. Tuttavia, ciò che dobbiamo/possiamo elaborare è il nostro vissuto di quell'esperienza, più che l'esperienza in se. Con questo intendo che per tizio un evento può avere un valore diverso che per caio e viceversa, non è escluso, paradossalmente, che la partita di calcio per qualcuno possa corrispondere, per intensità, ad una nascita per qualcun altro.

Se eventi passati, a rievocarli, ti portano emozioni (soprattutto le negative sono in gioco) significa che quegli eventi non sono passati. Ovvero agiscono oggi come (o diverso) di allora, quindi non sono passati, andati via, oltrepassati, ma tutt'oggi attuali. Il che, perlomeno, vuol dire che da quegli eventi - e relativo vissuto - puoi ancora trarre qualcosa, imparare qualcosa. Detto in altro modo, forse per te meno immediatamente comprensibile, hai ancora cosa da recuperare da quegli eventi, cose che hai lasciato li, energia da riprenderti (e che agisce libera ed autonoma per conto suo). Insomma, in termini psicologici, complessi.

D'altra parte credo che converrai con me che se un determinato evento passato ti provoca ancora emozioni, esso ti influenzerà in modi che non sei in grado di determinare del tutto. Pensieri, emozioni, comportamenti scaturiranno dai complessi determinati da quegli eventi che tu lo voglia o no. E', in un certo senso, mancanza di libertà.
Ray non è connesso