Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-07-2009, 23.27.38   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Si, se da villano uno diventa cavaliere è perchè gli è aumentato il senso di responsabilità. E' queso infatti, penso, il fattore scatenante del cambiamento.
Non è che se decido che un villano debba esssere cavaliere allora questo gli infonde, per grazia ricevuta, il senso di responsabilità...

Quindi, a logica, un cavalire paga di più il suo atteggiamento non corretto perchè per esser diventato cavaliere deve aver avuto il senso di responsabilità?

Io la metterei così, più sei cosciente e consapevole e da più in alto cadi se sbagli.

Diventi cavaliere perchè vieni nominato e cioè il tuo valore viene riconosciuto da chi è più in alto di te, in campo spirituale nessuno ti inizia con cerimonie o chissàchè ma avverti sempre più la responsabilità ad esempio di essere onesto, di dire il vero, di fare il male minore, di valutare oggettivamente le parole che dici ecc ecc Quando avverti questa responsabilità è perchè in te si è istaurato un processo di cui sei cosciente.Ne dovrebbe derivare che coscientemente menti, sei disonesto, manipoli usando le parole ecc ecc.
Quindi penso che se un villano usa male le parole e fa danni sia maggiormente comprensibili perchè non sa quello che fa... ma se lo fa un cavaliere allora è maggiormente grave, maggiore è la responsabilità, maggiore sono gli effetti sia in bene che in male.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso