Discussione: Confidenze
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-06-2008, 20.40.47   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Vi è mai capitato che vi confidassero qualcosa che avreste preferito non sapere?

Cosa scatta? Perchè quella persona ha bisogno di dire tanto che sembra straripare e non contenere quell'energia che poi esce nella trasmissione dellla confidenza.
Mi pare a volte di percepirne anche le vibrazioni, dell'eccitazione non contenuta che vibra ed ha un bisogno impellente di uscire attraverso la condivisione.
Come se il trattenerla dentro potese portare a scoppiare. Può essere una gioia un dolore ma anche altro.
Sì a me è capitato che mi dicessero cose che avrei preferito non sapere, cose che naturalmente erano in via confidenziale e che non avrebbero dovuto uscire poi dalla mia bocca.
In effetti quello che accade, è proprio come lo hai descritto , questo lo conosco per esperienza diretta, mi è capitato di trovarmi dall'altra parte, ovvero di non riuscire a trattenere una cosa che mi riguarda e di "rovesciarla" addosso all'altro, salvo poi incavolarmi, se la cosa non veniva mantenuta come segreto, come una cosa preziosa.
Mi sono pero' accorta che non si puo' certo dare la colpa all'altro, se questo poi va a raccontare in giro quel "segreto", perchè alla fin fine, se io stessa non so mantenerlo, se fosse davvero così importante mantenerlo bisognerebbe anche essere in grado di non caricare di responsabilità l'altro a cui lo si dice, (non sappiamo se l'altro è in grado di reggerlo prima di tutto, ma anche puo' non rendersi conto che quella per noi era effettivamente una cosa importante e puo' non conoscere le conseguenze del raccontarlo in giro) e
bisognerebbe essere in grado di non parlarne, oppure di essere consapevoli che è sempre possibile che la cosa in qualche maniera esca fuori.

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
In quel frangente se non sei preparato rimani con addosso qualcosa che non ti aspettavi e che logicamente non aspettandoti non sai gestire, il primo impulso è liberarsene, condividendo a propria volta la confidenza, cosa che non si dovrebbe mai fare.
Però il punto è se io non ti ho chiesto niente, non ho voluto sapere e tu mi hai scaricato la tua energia quel surpluss che non sapevi gestire io come faccio a gestirla senza compromettere la confidenza?
Vero anche questo, se non sei preparato ed un altro ti dice qualcosa, questo qualcosa ormai lo hai addosso, è come se qualcuno ti caricasse di una responsabilità non tua, senza che tu abbia nessun potere per fermarlo, per fare in modo che non sia così.. a quel punto, se non la so trattenere, finisce che io stessa ne parlo con qualcun altro.. dicevo sopra nel caso opposto che se non si sa fare diversamente il fare uscire diventa quasi necessario... ma credo anche (sempre per esperienza) che la cosa migliore sia imparare il più possibile a gestire questi "imprevisti", ovvero tentare il più possibile di non tradire la confidenza.


Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Inoltre può capitare che ti tirino in mezzo chiedendoti cosa ne pensi, cosa posso dire io se non portare la mia esperienza che però è la mia e quindi riduttiva e soggettiva?

Addirittura può sembrarti di divenire complice di qualcosa che a te non va che non condividi perchè sai cosa comporta.
Posso ascoltare ma quale è il comportamento etico da tenere?
Non so se è chiaro.

Resta pero' questo ultimo punto.. se mi tirano in mezzo chiedendomi cosa ne penso, credo che l'unica cosa sensata da fare sia essere sinceri e dire quel che si pensa (valutando per carità), ma non facendosi tirare in mezzo più del dovuto, ovvero non parlare con altri del segreto che ci viene detto, ma nemmeno accondiscendere con l'altro se non si è d'accordo .. E' vero Gris, come hai detto abbiamo solo la nostra soggettiva e riduttiva esperienza , pero' questa abbiamo e se un altro ci chiede un parere, credo proprio che sia l'unica cosa che possiamo "dargli", senza fare alcuna pressione, poi starà all'altro decidere se e cosa prendere...

RedWitch non è connesso