Discussione: Confidenze
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2008, 14.46.13   #10
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Nella prima parte siamo d'accordissimo, è esattamente quello che intendevo. Per la seconda intendevo che se proprio non ce la faccio a tenermi, trattenere ( non è un caso che accadano, lo sappiamo bene) invece che scatenare una bomba su cui poi non potrò più aiutare nessuno anzi.. posso andare da un amico estraneo ai fatti e sfogare tutto così che rendendo parola e facendo uscire fiato.. si alleggerisce la pressione che esercita la cosa, magari poi ci rendiamo conto che non serviva... ma parlo proprio di cose estreme quando proprio non tengo un cecio in bocca come si dice a Roma.
Ovvio che questo è fare pettegolezzi in giro, ma non riguardano almeno persone coinvolte e serve ad osservarsi.
In effetti, riprendendo Sole, secondo me bisogna fare una distinzione tra confidenza e pettegolezzo.
Certo è lampante ma forse guardando un po più alla sostanza se ne potrebbe trarre qualcosa.
Gris ha detto che sente un peso e questo credo anche io che sia il risultato di quello che ognuno di se vede ( e quindi anche di ciò che non vede ) o della considerazione, appunto, di se stessi.
Ma per quale motivo si fa una confidenza?
Partendo dal presupposto che il pettegolezzo vien fatto " tanto per " ed allo stesso tempo, inconsapevolmente, porta con se un significato, forse.
Dirlo a chiunque per sentirsi importante ad esempio, potrebbe essere uno dei motivi.
La confidenza, invece, credo che abbia una qualcosa di particolare. Certo porta con se un peso - in riferimento a quanto gli ne vogliamo dare noi mi pare - e dunque questo dipende da chi la riceve.
Infatti sono sulle stesse coordinate di Sole.
A volte c'è bisogno di " scaricare " sto peso ma non perchè sia pesante quanto perchè, abbiamo visto, siamo noi che glie ne attribuiamo quasi a dismisura.
Tra l'altro la confidenza, secondo me, potrebbe anche essere considerata " comunicazione", nel senso che chi la fa sicuramente non la fa con tutti ma solo con chi ha scelto di farla; con chi pensa, più o meno, all'altezza di ricerverla. Quindi da questo punto di vista se la confidenza ha quel qualcosa in più, allora pure chi pensiamo possa riceverla evidenza quel " significato" particolare.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso