Discussione: Confidenze
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2008, 18.38.16   #12
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Io penso prima di confidarsi con una persona bisognerebbe sapere se questa è pronta ad accogliere la confidenza.
A me è successo che avevo un'amica che mi confidava tutti i suoi segreti, anche pesanti da mantenere, anche se io le dicevo che certe cose avrei preferito se le tenesse per sè...
Si fidava molto di me, e ho cercato di non tradire la sua fiducia, ma veramente certe volte il peso che carica addosso è difficile da sopportare.
Se poi non si è d'accordo con le sue scelte è ancora peggio perchè si dice che chi sa e tace acconsente, in pratica tenere il segreto significa essere sulla sua stessa linea....
Poi un giorno ho trovato il coraggio e le ho detto che la vita era sua e poteva farne quel che voleva, ma se cercava un'approvazione da me non l'avrebbe avuta... e che volevo non parlasse più con me di quelle cose per non essere coinvolta, o peggio, considerata complice....
In generale un segreto quando viene confidato non è più tale, sono già due persone che lo sanno, e se la persona depositaria del segreto ne parla a una terza sono in tre, e così via....
Io se ho veramente un segreto non lo confido a nessuno, il fatto di confidarlo e condividerlo è un segnale che quella cosa non si vuole più tenere segreta, e si carica su un'altra persona la responsabilità che non si sa più gestire da soli...

Mi è capitato a volte di stare male perchè volevo confidarmi con qualcuno ma questo qualcuno non aveva nè tempo nè voglia di ascoltarmi, e allora succede che quasi si implora di essere ascoltati perchè è un nostro bisogno in quel momento, in quel momento vogliamo far passare qualcosa di noi, se si è in due a portare un peso sarà meno pesante da per la persona, ma si raddoppia il rischio che venga alla luce.
Se l'altra persona non se la sente di portare questo peso dobbiamo continuare a tenercelo per noi, anche se in quel momento non ce ne importa tanto di tenere il segreto quanto di scaricarlo...
E' inutile poi prendersela se questa persona non riesce a mantenerlo, dal momento che nemmeno noi siamo stati capaci di tenerlo.
Tenere un segreto altrui è come avere una pistola carica a portata di mano, prima o poi si usa..... e la persona che ci fa la confidenza deve essere consapevole di questo...
stella non è connesso