Discussione: Confidenze
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-06-2008, 12.59.21   #15
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Avete già detto molto del perchè e per come certi meccanismi scattano,penso che quasi tutti nella vita si siano trovati almeno una volta a far pettegolezzo,a spifferare una confidenza altrui, come ad essere vittima dello stesso trattamento..ho notato in me che quando è capitato di confidare, c'era sia il bisogno di alleggerire il carico, che quello di essere accettata,come dire ti parlo del privato per dimostrarti fiducia e voglia di entrare in profondità,in confidenza appunto..ma alla fine credo sia spesso un problema di resistenza personale,il non riuscire a contenere,sarà che c'è poco spazio disponibile?.
Fin da piccola sono sempre corsa da mamma per avere la sua assoluzione,per scaricarmi la coscienza quando qualcosa andava storto,come anche bene..insomma una vera difficoltà a trattenere,cosa che non accadeva con gli altri, (tranne pochissimi eletti,spesso scelti superficialmente..a caso in un dato momento..),con i quali ero capace di mostrare tutt'altro pur di proteggere la mia immagine,per evitare il giudizio o eventuali tradimenti futuri.Poi è arrivata una confidenza che mi ha fatto capire quanto egoista è talvolta separarsene,anche perchè se è arrivata a te,(c'è un motivo),devi imparare a conviverci senza scaricarla a nessuno,nel mio caso era qualcosa che avrebbe potuto creare delle conseguenze serie e profonde se liberata..lì ho capito.. davanti a qualcosa di più grande di me,di pesantissimo che volendo potevo farcela a controllarmi,potevo trovare uno spazietto dove custodire quella cosa,non perchè segreta,ma per la responsabilità che con quella notizia mi è arrivata...sarà che l'amore per l'interessato era più grande di tutto il resto,non so fino a che punto sia un modo di proteggere anche la sua immagine,ma di sicuro è stata una lezione che mi resterà e mi ha insegnato molto in toto.Da lì qualcosa è cambiato ed oggi se proprio mi apro a qualcuno è più per il discorso di Jez..almeno spero
cassandra non è connesso