Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-01-2009, 02.23.40   #12
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Eh, ci sono molti concetti mescolati e credo non sarà semplice, sarebbe da prenderli uno a uno... magari un po' alla volta e un po' qua e un po' la.
Da quel che ho capito per te persona è l'insieme di tutto quello che siamo. Anche se fosse, comunque con la morte del corpo la persona cesserebbe di esistere in quanto tale, perchè verrebbe a mancare uno dei suoi presupposti, quindi non si potrebbe più parlare di persona che cerca di comunicare, ma semmai di qualcos'altro, con chissà che caratteristiche... non so se mi segui.

Fai anche un tutt'uno di anima e spirito a quanto ho capito. Ci sono molti tread in proposito, ti consiglio di leggere intanto quelli, poi se ne parla con qualche pezzo forse già fatto.

Anche su "persona" abbiamo parlato in molti luoghi... in ogni caso la parola vuol dire "maschera" e, genericamente con essa si può intendere la forma specifica che assume un'individualità per correlarsi all'esterno... da cui la personalità appunto è lo strumento di questa correlazione. Quidni la persona non è noi, ma solo un minimo pezzo, passibile di mutare ad ogni momento e piuttosto illusorio in quanto a realtà. Il guaio è che ci identifichiamo con essa e diviene importantissima (da cui crediamo di essere le caratteristiche della personalità più facili per noi da adottare, ma così non è).
Da un certo punto di vista, se noi siamo il corpo, la persona è il vestito (o la pelle se si vogliono fare certe distinzioni).

Come ti suona per adesso?
difficile...ho cercato sul vocabolario di latino e persona significa maschera di attore tragico o comico e dunque = personaggio, parte che l'uomo rappresenta nel mondo. ( ho cercato non perchè non mi fidavo della tua affermazione, l'ho fatto solo per curiosità etimologica)
anima e spirito non so distinguerle, mi consigli dei tread ma...non so trovarli...imparerò...
dunque se la persona è solo un epifenomeno con la morte scompare e allora che cosa è che ci comunica la presenza, la vicinanza...è un'affinità mentale, un percorso di auree...mi è difficile continuare, scusa
filoumenanike non è connesso