Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-02-2012, 22.33.46   #20
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Secondo me il discorso si è un po' fuoriviato, e come al solito si è finito sul fatto che tutto deve essere equilibrato, nella non dualità, etc. etc.

La domanda di Redwitch mi sembrava più orientata sul tipo di atteggiamento e la risposta è ovvia.
A voi a chi piacerebbe stare più vicino ad una persona solare, positiva, che risolve i problemi creativamente, che nonostante le difficoltà ha grinta e non demorde, o a qualcuno che vi butta sempre giù, sconsigliandovi tutto, arrendendosi subito o che si fa prendere dallo sconforto.
Poi in teoria c'è la terza persona che non è ne l'uno ne l'altra sicuramente finchè rimane obbiettiva nell'inquadrare la realtà ok.

Ma essere ottimisti, e positivi è un altro discorso, di certo può essere utile veramente vedere una prigione per quello che è, ma forse chi ha un atteggiamento positivo riesce a scappare o a rendere persino bello quel tempo li, chi ha un'atteggiamento distruttivo e pessimista no.

Se non sbaglio c'era un esercizio di Steiner che diceva appunto di soffermarsi più sul lato bello.
Se ci pensate anche i telegiornali cercano di farci fissare sul lato brutto, che per carità esiste, ma se uno si fissa li... forse si perde anche le cose belle...
Si red, si può imparare ad essere più positivi, prima di tutto però bisogna togliere gli schemi negativi, basterebbe un registratore o una telecamera, per capire quante espressioni spesso sono dettate dallo sconforto, dal dubbio, dalla paura.

Infine: meglio essere ottimisti avendo torto, che pessimisti avendo ragione (A.Einstein)

Si poi c'è il discorso che io posso essere ottimista nel lavoro e pessimista nell'amore.

Ed è questo forse lo squilibrio, quando parlo di atteggiamento positivo, intendo in tutto quello che fai nella vita, che abbraccia a 360 gradi sia le cose che vanno bene che quelle che vanno male.

Poi ovviamente ci sono i dark che scelgono il pessimismo, ed infatti se senti i loro discorsi, il mondo ce l'ha con loro, succede tutto a loro, e via discorrendo.
__________________
Astral
Astral non è connesso