Discussione: Dare la vita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-09-2006, 00.49.21   #5
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
perchè... la vita di quella misera umanità per la quale si è sacrificato Cristo era forse più importante di Lui?

Sarà che Lui era oltre l'importanza... e quindi in grado di sacrificarsi?

Amore incondizionato è sacrificarsi per chiunque senza alcuna remora... tutto il resto è ego.

Siamo talmente distanti che credo, mia opinione, che chiederselo sia una gigantesca pippa mentale... ma bon, magari servono anche quelle...
Il sacrificio di Cristo mi pare sia un tantino differente......

Dare la vita per chiunque? Ummmh.....io la mia per quella di Hitler non l'avrei data, forse la darei per il mio cane, e lo dico a ragion veduta,
essendomi trovata nella situazione di volergli salvare la vita a tutti i costi .....e l'ho fatto.
Forse questo non è attinente, o forse si, ma serve per il paragone.

Il porsi domande, per quanto stupide possano essere, a mio avviso è sempre meglio che non porsele affatto.....

Sapendo di salvare l'intera umanità, pur non trovandosi nella situazione, e pur giucando questa 'misera' - non ne sarei così sicura- per quanto grande il proprio ego possa essere, chi si sente di dire che non sarebbe pronto a dare la propria vita?
Questo è un esempio estremo, e non vuole essere certo un paragone
al sacrificio di Cristo, ma penso che anche un comune essere umano, fosse anche il più abbietto degli esseri, talvolta posto in certe condizioni potrebbe compiere gesti eroici dettati dall'amore....ma se l'amore vince su tutto è così impossibile ipotizzare ciò?
Haamiah non è connesso