Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-12-2011, 16.42.42   #26
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Malattie che non esistono..uhm...prendiamo la cervicale. Esiste il dolore al collo, non esiste una malattia definita cervicale. Ok.
Così per la colite /colica che per il giornalista è "solo" mal di pancia.

Ci pensavo e credo che molto stia in quel "solo".

Se ho mal di pancia cerco di bere qualcosa di caldo, di stare coperta ecc senza bloccarmi troppo ma se è una patologia più grave (o perlomeno come tale io la percepisco per esperienza o sentito dire), la colica appunto, e se per quella patologia ho appreso che devo prendere la tal medicina o la tal cosa la mia mente sarà sul gradino "problema serio" e non sul "fattela pasare è solo un problemino". Come sottolinea Gris accanto alla malattia partono ansia & C, è una diversa posizione mentale (e di conseguenza fisica).

Una serie di mattine mi sono svegliata con un lieve mal di testa attorno agli occhi, mal di testa che si trasforma velocemente in emicrania in genere. Mi stavo già deprimendo e scoraggiando ma ho detto no! Preso un antidolorifico e via...altre volte ho persino sperimentato il salto dell'antidolorifico e ho appurato che una volta rimesso in movimento (sostenuto) il corpo il mal di testa si è affievolito.
Appurato anche che più ci si pensa al mal di testa più questo diventa forte...più concentro sul sintomo più perdo la forza del tutto dandola proprio a quest'ultimo..non so come spiegarlo meglio.

Ora. La buca.

Se so che c'è una buca mi concentro su quella, se non lo sò ci casco perchè guardo altro.
Il massimo sarebbe guardare attorno e anche per terra cercando di non spaccarsi la testa sui rami nè le gambe nel buco. Una vista d'insieme.


Mi viene in mente una cosa, quando mio figlio era piccolo e gattonava cercavo sempre di tenerlo sul pulito e di togliergli tutto dalle mani perchè si metteva tutto in bocca.
Più di qualcuno mi diceva "lascia fare..son tutti anticorpi". Ecco, forse ci stiamo perdendo questo con tutte ste medicine, la capacità autonoma di produrre un antidoto per una malattia,(ammesso che ci sia e non sia una degenerazione della comodità) o. in parallelo, una soluzione per i casi della vita.

La domanda è, val la pena di evitare tutte le buche? Ammesso che sia davvero possibile.... sono convinta che prima o poi una serie di botte in testa ci faranno cadere proprio dentro quella cavolo di buca che volevamo evitare.
Mi piace il tuo approccio io nemmeno ho pensato alla buca e alle botte in testa in effetti se vado in giro pensando sempre e solo ad una cosa mi perdo altre e nel farlo mi rovino la vita, ma li devi avere l'ossessione delle buche il terrore delle buche quindi già un problema a monte.
Ovvero se sei caduta in una buca e se non ti tiravano fuori e pensi che eri ancora lì....vuol dire che non hai elaborato quel che ti è successo o che l'hai fatto ma non sei convinta che l'averlo fatto ti ha cambiato prospettiva e quindi da lì l'ansia ....e quindi andando in giro con l'ansia ti becchi botte in testa perchè sappiamo tutti cosa fa...annebbia il normale svolgersi delle funzioni e se viaggi in quello stato altro che botte puoi prendere ma se sai che è l'ansia che ti può far arrivare le botte in testa allora devi prima agire sull'ansia per farlo devi andare ancora secondo me al problema mente che devo comandare io e no lei me.
Momento presente...fare con tutto se stessi fino a che si realizzerà un giorno il qui ed ora e la capacità di restarci a volontà, perchè soluzioni alternative per ora non le vedo.

Per quel che dice sui vari dolorini o acciacchi che agli inglesi paiono strani, sapessero loro come paiono strani e di più sempre per esse loro a noi
E' vero comunque come dici che meno ci si da retta e meglio si sta insomma è il discorso del distacco da...belle parole per ora perchè a me è capitato di aver mal di testa per anni ed anni dopo mangiato mi veniva senza motivo apparente (intolleranza a cibi) e non prendevo mai niente ma continuavo a fare le attività che dovevo, poi un giorno un medico disse che era cosa stupida ed ho iniziato a prendere la pillolina magica per il mal di testa e quella ha diminuito la mia resistenza al mal di testa.
Quindi aggiungerei al distacco la resistenza.
E qui in effetti mi ricollegherei a quanto dici sui bimbi al rinforzare il sistema immunitario a forza di infezioni risolte e via discorrendo.

Alla domanda finale risponderei sempre con dipende dal caso:
Se la buca è una buchetta
se la buca è una grossa buca
se la buca è una voragine
se la buca è un buco nero

nella prima è una prima esperienza che da un frutto
la seconda anche con altro frutto
la terza mi sa che è ancora un'eseperienza con un frutto
la quarta mi sa che è la fine delle buche

Ciò che non ammazza ingrassa e ciò che ammazza ingrassa i vermi
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora