Discussione: La metà oscura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-01-2011, 01.21.19   #52
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Un medico deve sapere solo di cose mediche al massimo delle sue possibilità ma deve poter accettare che gli parli di magia e religione?

Comunque ho vissuto un passaggio come il tuo, ho fatto un percorso con uno psicologo per tre anni, a singhiozzo ovviamente , e ho vissuto la tua identica situazione. Ho imparato molto di più su Ermo e con lui avevo la sensazione di non poter toccare certi argomenti.

In realtà condivido con Ray che debbano come professionisti mantenersi cauti nell'affrontare certi argomenti. Anche perchè loro non lo sanno che affrontiamo certi argomenti con spirito ermopòlico invece che come magia da 4 soldi o da fenomeni da baraccone

Comunque un giorno ho timidamente accennato all'argomento, purtroppo sul finire, e sono piacevolmente rimasta sorpresa dalla sua posizione serena.

Poi ho realizzato anche che se qui lavoravo bene li con lui ero obbligata a verbalizzare, a mettere vivo e vero quello che avevo colto e pensato qui, a trasportarlo e spiegarlo. Soprattutto perchè non sapevo se l'avrebbe accettato, se avrei riscosso comunque la sua approvazione.
In quest'ottica la cosa mi è servita moltissimo.
Quasi più adesso che è un pò che non ci vado che prima

Per finire eravamo arrivati a un punto morto, credo che sia inevitabile quando c'è un passaggio successivo che il paziente deve fare da solo (qui la serietà che è mancata al professionista che cita Nike secondo me) quando è pronto. E io non lo ero.
Non lo sono tutt'ora temo ma confido di ricevere prima o poi un segnale positivo, a quel punto probabilmente cercherò un nuovo referente che mi obblighi a trasportare sul reale le cose che elaboro solo mentalmente. E, soprattutto,in modo costante. (ma questo è un problema mio )

dafne non è connesso