Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-07-2008, 09.51.15   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Quel "da noi si usa così" è il fulcro su cui basare tutto il ragionamento oggettivo.

.
Per quanto possa dire a me stessa che ogni cultura è un mondo a se, non riesco proprio a farlo sto discorso oggettivo perchè nell'oggettività deve e non può prescindere, il rispetto e il diritto e la libertà di scelta. Accettando che le culture sono ognuna con le sue usanze allora va bene anche che i bambini lavorino in fabbriche chiusi e senza sorrisi e va bene pure che le donne vengano giustiziate in strada per aver mostrato la caviglia, ecc ecc...

Io non ritengo onerevole per la razza umana che esistano ancora usanze di questo tipo, pensando che poi questo è il male minore.

Oggettivamente posso accettare le scelte e non le imposizioni. Così come quella bambina in Yemen che ha denunciato padre e marito, evidentemente non è tanto una scelta, un caso non fà oggettività.. lo so, però fa parlar di se.

L'integrazione delle culture vuol dire che ci si ri-educa alla cultura in cui si va a vivere, ma cosa significa che se voglio andare a vivere in un paese islamico e tradizionale come questo se mai avrò una figlia dovrò concederla alla tradizione? Il fatto di andarci a vivere contempla la possibilità che ciò possa accadere, e se è vero pèer noi che loro si adeguino, è vero per me che mi adegui.

Io non vedo possibilità di nessuna integrazione fintanto che non ci si interessi davvero a farlo. Non può esistere questa via di mezzo, questo falso rispetto delle tradizioni altrui e questa mancanza di libertà dell'individuo.. e non solo delle donne, ma anche degli uomini che sono anche loro da tradizione e cultura costretti a questi matrimoni, per loro cosa c'è di sbagliato se nella loro educazione questo gli è stato insegnto? Nulla. L'orrore lo vediamo noi perchè lo chiamiamo pedofilia, ma per loro alla prima mestruzione una bambina diventa donna e fruibile.
E' difficile riuscire ad entrare nel vissuto di una cultura così diversa ma da questo punto di vista non c'è nulla di sbagliato in quel che accade.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso