Discussione: Birmania
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-09-2007, 01.21.53   #13
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Infatti l'Onu in linea di massima è solo un bel palazzo...
Però per esempio come Italia (esempio) posso, mettendomi d'accordo con molti stati importanti decidere di non aver a che fare commercialmente con alcuni stati.. non serve neanche embarghi vari, semplicemente non compro e non vendo più nulla verso quel (o quei) paese.
Lo so che è più facile a dirsi che a farsi, per via degli interessi etc... però volendo sarebbe fattibile.

Per quanto riguarda la sovranità, se hanno fatto una votazione ed è stata annullata visto che reali e monarchie in giro per il mondo non ce ne sono più in sostanza la sovranità era/è del popolo.. diverso sarebbe il discorso se oggi qualcuno intervenisse in Italia per liberarci dal governo che c'è... lo abbiamo votato, almeno sembra... quindi ce lo teniamo e nessuno può/deve interferire.
Questo intendevo Jez
Infatti credo che sta cosa del non acquisto da parte di altri Stati cozzi un po col discorso " Compro da te o da chi mi dici di comprare cosi tu mi offri la tua collaborazione ( ed anche altro ).

Mi è arrivata la Newsletter di una nota casa editrice Fe......lli ( non è Ferilli Sabrina ).
Come accade per le notizie che non vengono divulgate - o lo sono in maniera parziale - circa gli episodi di cui stiamo parlando, al contrario, talvolta, suscitano "curiosità" in chi in Occidente, fino ad ora, non glie ne mai fregato di quel paese e delle sue usanze ovvero della religione.
La notizia che mi ha colpito, o meglio farei bene a dire la richiesta attraverso la News, concede, a chi volesse, di inviare scritti che trattino di riflessioni sul Buddhismo, realtà quella buddhista, per quanto scritto nella comunicazione, che non tende a convertire altri popoli ma che rispetta la libertà altrui. In questo il fulcro/innesto di una probabile discussione ossia la religione: " Sono uomini liberi che lottano per la libertà e per i quali la libertà degli altri è sacra "
Con questo mi collego a ciò che ha detto Grey e cioè che forse vi è una connessione con la religione considerando la crudeltà di ciò che accade da tempo.
Quindi un motivo per cui si spara addosso ai dimostranti, oltre che ricercarlo nell'autorità oppressiva, come detto più su, lo si potrebbe individuare nella conformazione a cui tutti " devono" essere sottomessi ed in questo anche la volontà deve rispondere ai canoni rigidi del regime.
Per quanto riguarda la sovranità...è vero...concordo perfettamente con quanto dici Uno. Però, sempre richiamando sto Diritto Internazionale che poi, si presume, è ( dovrebbe essere) alla base dei rapporti tra Stati, la sovranità si acquista in altro modo. Nel senso che l'azione dell'esercizio del potere di governo sul territorio " comunque conquistato ", comporta l'acquisto della sovranità territoriale.
L'unica cosa che si può fare verso un governo che " alteri" il suo mandato è non attribuire agli atti da questo prodotti effetti a livello internazionale. Norma, questa, consuetudinaria che vincola gli altri Stati a negare effetti a quegli atti di governo prodotti su quel territorio e sempre che l'acquisto sia stato contestato da vari Stati della Comunità Internazionale.
Credo che in questo senso si presuma che " quel " governo rispecchi la volontà popolare anche se non è cosi... come lo si considererebbe per qualsiasi altro.
E' ovvio poi che questa cosa non è assoluta e cioè non vale sempre. Questo potrebbe essere uno dei casi in cui potrebbe non valere.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso