Discussione: Metodo e ordine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-05-2010, 02.09.38   #42
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Oltre la pigrizia c'è il rifiuto dell'autorità vera o presunta che sia, quando altri ci mostrano l'ordine.. o ce lo danno.
A me piacerebbe approfondire un po' questo punto... questo rifiuto dell'autorità, è per me un problema che sto vedendo in questo periodo (e proprio legato all'ordine in casa...)
Perchè accade che quando una persona in casa mi ordina di mettere ordine (sembra un gioco di parole, in realtà credo che il segreto stia qui...), mi irrigidisco e non accetto l'ordine? Se non penso di avere davanti l'autorità, ma un "pari grado", mi ribello. Ma perchè c'è questo rifiuto dell'autorità?
In realtà è verissimo che non so cosa sia l'ordine, non so mantenerlo e dunque se mi viene mostrato, dovrei cercare di imparare piuttosto che arrabbiarmi per il modo in cui mi viene posto.. (l'ordine ).

Citazione:
C'è la pigrizia come fine oltre che come causa, se sono disordinato ho una scusa in più per non adoperare ciò che se fosse in ordine etc....
Poco tempo fa, in altro thread avevi fatto un esempio sul capanno degli attrezzi, dicevi circa che essendo troppo pieno non potevi usare niente, e che hai iniziato a farlo solo dopo averlo svuotato un po' delle cose inutili. A me capita questa cosa con l'armadio mi son sempre raccontata di avere poco spazio, ma in realtà, tengo da anni cose che poi non metto mai, per un motivo o per l'altro. Il risultato è che a inizio stagione metto tutto in ordine , facendo il doppio della fatica che se tenessi l'armadio in ordine costantemente, e dopo poco tempo sono d'accapo, un disordine pazzesco incui on trovo nulla.
Dunque, anche la necessità di tenere troppe cose nutili fa parte del disordine? più si ripulisce e più sarà facile trovare ciò che serve nel posto giusto.. e questo puo' valere non solo per l'armadio ma per molte cose, non solo materiali..


Poi ritrovo in pieno anche il discorso dell'indispensabilità, ma anche il fatto che quando mi viene chiesto dov'è una cosa, non ricordo esattamente dove l'ho lasciata, così corro a cercarla (facendo finta di sapere dov'è ), in modo che non mi possa essere detto che lascio le cose in giro.. appunto.. ma è la verità...

Adesso la domanda che sorge mi riporta al titolo del trhead.. esiste un metodo che possa aiutare a diventare più ordinati? o è la costanza, il cercare questo ordine "naturale" delle cose che ad un certo punto diventa un metodo?
RedWitch è connesso ora