Discussione: Metodo e ordine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-05-2010, 09.37.28   #46
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Stamattina mi passa per la testa un altro pensiero strano. Leggevo i post e mi sono ritrovata a pensare che nel disordine ci si nasconde anche.

Non sò bene come spiegare questa cosa ma credo che provenga da una serie di conversazioni avute ieri sera con un'amica di mia sorella. Non è italiana e qualche volta pasticcia con le parole ma parlando di bimbi (chissà perchè si finisce sempre a parlare dei miei, sgrunt) ha usato diverse volte un verbo che suonava male ma che mi ha colpito.

Lei diceva che non lasciamo che questi bimbi si manifestino (eh bon, immaginate già che l'ho eletta Miss Simpatia vero? ) Il verbo che normalmente si sarebbe usate invece è "si esprimano".
Mi sfugge la precisa distinzione tra esprimere e manifestare, cercherò, ma già a pelle mi suona importante.

Al di là di tutto, questo concetto di manifestarsi deve aver lavorato stanotte perchè mi frulla ancora in giro per la testa, in effetti tutto ciò che facciamo è manifestazione del nostro essere, ma è possibile non manifestarsi? (teoricamente potremmo dire al massimo che manifestiamo qualcosa che non siamo, che ci hanno insegnato ad essere...uhm)

E qui arriviamo al disordine, quando ho i picchi di caos ho anche i picchi di umore nero, di insoddisfazione, di attrito con me stessa. In effetti non è che non sò essere ordinata è solo che (sgrunt bisgrunt trissgrunt) non mi và di esserlo e di sicuro c'è un fattore pigrizia, di sicuro c'è un fattore "mamma vuole la perfezione quindi io mi rifiuto" e anche un disordine interiore che si traspone al di fuori. Ma quelli sono i momenti in cui più di altri mi chiudo a riccio, in cui mi seppellisco dentro una coperta, momenti in cui perdo interesse e voglia, momenti in cui sono più rabbiosa...ecc

Quando stò bene, quando mi sento bene l'ordine viene più facile (ho detto più facile non che divento ordinata) e come dicevo più sù dopo un pò mi libera spazi ed energie che però non sò usare

Rifrullo tutto e ripenso

Per quel piace fare quel che si sà fare posso dire una cosa? anche a me piace fare quello che sò fare perchè mi gratifica, ma stò scoprenmdo in questi mesi un "fare quello che non sò" che mi stà gratificando ancora di più, non fosse che per l'adrenalina che scorre nei tentativi e per l'emozione della scoperta..ma devo rileggere anche quello con calma
dafne non è connesso