Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-01-2008, 13.43.50   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E' come se ci fossero (come se? uhum...) due forze (Seth ed Iside... in altri termini Diavolo e Anima), una che ci porta fuori e smembra, l'altra che ci riporta dentro e ci ricompone....
Sono passaggi, chiusura e sigillatura, poi apertura ed esplosione/smembramento per poi ricostruire che si svolgono a diversi livelli, noi appena appena percepiamo quello psicologico di solito... ma questo non è limitato al concettuale, lo smembramento coinvolge diverse parti di noi...
Non mi è chiaro il discorso sul Diavolo e l'Anima.
Sono d'accordo con Red quando parla di un continuo solve e coagula, esprimendosi questo poi sempre su diversi livelli.
Non ho chiaro questo.. noi nasciamo con una forza divisoria già formata, siamo dormienti e camminiamo divisi. L'Anima che dovrebbe contrapporsi con la sua forza al Diavolo non l'abbiamo formata alla nascita, per cui dobbiamo formarla con il Lavoro. Le due forze quindi sin da quando nasciamo non sono equilibrate. Man mano che la voce di Iside si form,a la forza di repulsione aumenta. Ma non capisco, se fosse così, nasceremmo con uno squilibrio (peccato originale?).

Scrivendo mi vengono altre cose... mi vien da dire che nasciamo nel limbo, in un punto in cui dormire significa essere fermi e le due forze non esercitano pressioni. In cui la terza forza siamo noi.. che agisce però da freno, il sonno. E siamo sempre noi, quando invece cominciamo ad aprire gli occhi, tirando da una parte e dell'atra. Più apriamo gli occhi più le due forze riescono ad interagire con noi.

MI vien anche da dire che non possono essere equilibrate perchè siamo la somma di ciò che fummo in senso di Monade.

Il Diavolo e l'Anima sono Forze Universali a cui attingiamo a seconda della propensione della nostra volontà?

Forse scrivendo ho shiarito le idee.. ma non troppo...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso