Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-02-2008, 18.40.27   #23
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio



Mi sfugge il senso di questa parte... cosa c'entrano i dati che abbiamo a disposizione con il riso o l'equilibrio?
Nel senso che ad esempio una barzelletta fa ridere perchè esprime un paradosso oppure un controsenso al mio normale senso comune delle cose. Lo distanza tra le due crea l'attrito che mi fa ridere, il ricolo ad esempio. Ma se avessi a disposizione nella mia esperienza perchè sono in grado di valutare tutte le sfumature di una cosa o dell'animo umano, la questione oggetto della barzelletta non ci sarebbe più distanza nel paradosso chefa ridere perchè già l'ho considerato.
Faccio un esempio che è meglio. Se sento una barzelletta di cui intuisco il finale perchè rientra nella mia esprienza oppure perchè 30 anni fa faceva ridere ma adesso è diventata una cosa comune, non rido perchè non si crea quel contrasto tra la mia realtà soggettiva e quella.
Ti sarà capitato che benchè una barzelletta faccia ridere tutti tu che la intuisci o la anticipi o semplicemente puoi vedere bene il fatto come possibile non ti faccia effetto...


Siamo fuori come balconi
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso