Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-02-2008, 22.11.22   #24
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito

ciao a tutti voi

Io ho un ricordo sfuocato di una bella illustrazione egizia, nella quale viene mostrato l'asceta che sale lungo la scala della conoscenza ed ai lati ha SETH ed ORO. Questo significa che entrambi sono necessari per la nostra crescita verso la conoscenza. Sia saturno che il sole. Sia il fuoco nascosto che quello rivelato, o anche, sia il bene che il male.

Io direi, in merito al post di partenza, che forse siamo usciti un attimo di topic, e credo che nella frase ricomporsi ci puo' stare anche il riprendere semplicemente uno stato fisico di compostezza ed educata posizione, dopo ad esempio una fragorosa risata. Come il contrario di sbottonarsi diciamo. E' possibile che si tratti praticamente di voler dare l'idea di rimettersi in ordine e tranquilli. Non credo ci sia per forza di cose un motivo antico e pregno di significato nel modo di dire, anche perche non so quanto antico sia questo modo di dire.
Forse, al contrario, tornare in se evoca piu' l'idea della propria coscienza che senn'č andata assieme all'energia che perdiamo durante un attacco di ira incontrollato o, all'opposto, una bella risata.

In questi casi, credo io, la nostra attenzione e coscienza se ne va assieme alla risata, e non siamo piu in noi nel vero senso della parola. Resta li il corpo inebetito ma la coscienza va via. Poi torna pero' eh !!



A92
A92 non č connesso