Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-08-2010, 17.23.45   #47
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Scusa Telemaco ma tu unisci il concetto di volonta' ed il problema dell'agire cui e' legato il problema del libero arbitrio ....

Quello che chiami condizionamento del pensiero e' il normale rapporto di influenza che c'e' tra soggetto ed oggetto mentre tu poni invece un problema che attiene alla liberta' di agire o di volere ....

La differenza tra pensiero reale e pensiero non autentico poi e' questione che riguarda i contenuti e la qualita' del pensiero.... .

La liberta' come dicevo invece riguarda la volonta' e l'agire ma il problema e' diverso dal pensare .....


non e' vero che sono un atto scontato i tuoi pensieri , tu rispetto ad un'oggetto avrai pensieri del tutto differenti da qualsiasi persona di questo mondo perche' non c'e' una psiche uguale ad un'altra..... .

La liberta' di agire e' altra cosa ancora : io posso avere i migliori pensieri del mondo ma essere costretto ad un solo agire .
Io dico che i pensieri (tutti) avvengono spontanemante e non a comando.
Se io potessi pensare a ciò che voglio e quindi creare un nuovo pensiero vorrebbe dire che sono libero di farlo.
Se invece il pensiero fosse solo spontaneo sarebbe indipendente dalla mia volontà e quindi un automatismo.
E' in questo senso che pongo il problema del libero arbitrio anche nel pensare.

Contenuto e qualità del pensiero sono aspetti del pensiero che servono a catalogarli quanti-qualitativamente, ma non c'entrano col fatto di essere più o meno reali, spontanei o creati volontariamente.

Libertà e volontà c'entrano se vuoi dimostrare che il pensiero non nasce sempre spontaneo.
Se il pensiero non è spontaneo tu devi poterlo controllare, che significa crearlo da te e questo implica volontà e libertà.
In caso contrario il pensiero nasce spontaneo.

I pensieri sono scontati nel senso che non possono essere diversi da come vengono.
Se non lo fossero tu dovresti poterli creare a piacimento e per questo ci vuole la volontà e la libertà.

Tu puoi avere i pensieri che ti vengono e agire di conseguenza solo secondo la tua "programmazione"
Telemaco non è connesso