Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-08-2010, 18.12.21   #49
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Anche il mio pensare che definisci reale è un atto scontato.
Ciò che io elaboro come lo elaboro ? sulla base di cosa ?
Elaboro in base alle informazioni che ho e in base alla mia natura, tutti condizionamenti.
Non posso che elaborare che in un unico modo nel momento unico in cui elaboro.
Dove sta la mia libertà ?
Sono libero solo in apparenza o in relazione ad un concetto relativo di libertà, ma non lo sono in senso assoluto.
Chi è che pensa, chi è che sente, chi è che vede, etc....? una domanda tormentone che un maestro inglese mi poneva ogni volta che parlavo, che facevo una domanda, e un pò , anzi abbastanza tanto mi metteva in crisi. Forse voleva farmi conoscere in questo modo la parte opposta rispetto al credere che noi siamo al centro dell'universo, che tutto possiamo, nell'inganno della piena libertà di esserlo. Ma poi ho risolto decidendo di prendere per buono che sono entrambe vere le cose, nessuno è totalemnte libero, nessuno potrebbe resistere in assoluta indipendenza dagli altri, a meno che Il Creatore non ti abbia lasciato in una sorta di paradiso terrestre, dove non c'è errore, non devi far nulla per avere l'acqua e dove non ti è necessario il calore di nessuno. Ma tu stesso lotti quando cerchi di spiegare il tuo punto di vista, e ci ritorni per dirlo meglio, e rifiuti una ingiustizia nei tuoi confronti; se tu non credessi in un minimo di libertà, perchè parlarne mi chiedo, tanto non cambierebbe la tua vita(la mia).
Nel particolare è vero ciò che in assoluto non lo è. Posso accettare che siamo un particolare di un tutt'Uno, e perderei motivazione a porgerti queste mie parole se credessi che siano frutto di mero automatismo, che c'è , ma diciamo magari solo al 99% nel mio caso. Pensare che quell'uno per cento è mio, mi basta per farmi spostare incontro a te. Lo hai detto tu stesso è vero che si è liberi relativamente qualcosa, ma sembra da come ti esprimi che non abbia nessun valore. Allora si dovrebbe in effetti precisare meglio il concetto di libertà che comunque tu non hai escluso del tutto mi pare.

Ultima modifica di webetina : 26-08-2010 alle ore 18.58.48.
webetina non è connesso