Discussione: il lume della ragione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-10-2010, 15.46.15   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
........Dicevo per quello che ho capito, devo tirare fuori quello che penso e lo sto facendo, ma ho come l'impressione che ancora non vada bene.
Mi trovo in linea con quel che ha detto Shanti , finchè il dire quel che pensi, lo senti un dovere, perchè qualcuno ti ha detto che "si fa cosi", non esternerai essendo te stessa ma facendo attenzione a quello che pensi di dover dire (o più sotto hai usato dover fare, sempre il dovere di mezzo..)...

Esternare, dal mio punto di vista serve tantissimo a vedersi (inteso come vedere sè stessi ), dunque è importante, se ci si vuole conoscere mettersi in gioco, cercando pero' di essere sè stessi il più possibile, altrimenti non serve a niente e si costruiscono solo altre impalcature.. altre maschere..
Poi credo che ognuno abbia il proprio modo, e che si impari stradafacendo... e se qualche volta scappa l'orco, osservarlo è l'unico modo per conoscerlo. A volte scappa, a volte si puo' trattenere.. ma sempre osservandolo. Poi sarebbe interessante definire questo "benedetto" orco di cui quasi tutti parlate in sto periodo , perchè per me non è altro che il maschile mal gestito, e che si trasforma in aggressività per difesa, spesso senza controllo.

Magari se chiariamo cosa vuole dire "orco", smettiamo di vederlo come un'entità staccata da noi ed indipendente, perchè magari indipendente lo è anche , ma non dovremmo dimenticare che fa sempre parte di noi... Cos'è l'orco?

Citazione:
Mi pare che ci siano persone che lasciano libero sfogo all'orco arrivando a perdere il controllo e il lume della ragione allora mi domando ma è questa la strada che devo percorrere?
Puo' anche servire vedere dove l'orco porta lasciandolo uscire, per conoscerlo, ma poi? Poi bisogna aggiustare il tiro... come diceva Ray altrove, ci son cose che per poter essere osservate e conosciute vanno tirate fuori, per altre basta dare un'occhiata per capire che potenzialmente ci sono ma che possono restare in potenza... perdere il controllo e il lume della ragione a che serve? ti servirebbe per conoscerti?
RedWitch non è connesso