Discussione: il lume della ragione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-10-2010, 16.01.26   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Qualcuno mi spiega per favore perchè altrimenti ne esco pazza.

Per quello che ho capito negli ultimi giorni, elloso sono testona non mi entrano le cose magari ci metto anche anni, lo sto vedendo. Dicevo per quello che ho capito, devo tirare fuori quello che penso e lo sto facendo, ma ho come l'impressione che ancora non vada bene.
Se hai l'impressione che ancora non vada bene tirare fuori quello che pensi, potrebbe essere per il fatto che non vedi nessun cambiamento esterno nei tuoi confronti quindi forse ti sembra uno sforzo infruttuoso, anche se non lo è.
Questo perchè ad ogni sforzo si vorrebbe un riconoscimento, se questo non avviene ci si sente frustrati e si pensa di essere sulla strada sbagliata.
Se il tuo intento è quello di essere te stessa per te stessa il tuo sforzo ti dovrebbe soddisfare, indifferentemente dalle reazioni degli altri.

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mi pare che ci siano persone che lasciano libero sfogo all'orco arrivando a perdere il controllo e il lume della ragione allora mi domando ma è questa la strada che devo percorrere?
Io sinceramente non ci riesco per ora non ce la faccio proprio non è una posa sarò troppo contrita non lo so.
Però sono quasi disperata perchè non capisco cosa devo fare non i modi ma la strada non so se si capisce.

Perdere il lume della ragione è un fatto diretto a far tacere il cervello, magari per dire che in quel momento non si era responsabili di quello che si è detto perchè non si usava la ragione.
Eppure a volte mi è successo che in certi frangenti in cui le parole uscivano prima dei pensieri, ero veramente me stessa perchè in altre circostanze quelle cose non sarebbero uscite se non filtrate, ma una volta buttato fuori il rospo forse non faceva tanta paura come a tenerlo dentro.
Ma, a parte certe circostanze in cui è in gioco qualcosa di più dell''immagine che potremmo dare di noi, non credo che per esternare ciò che si ha dentro si debba perdere il lume della ragione, quello succede appunto quando non si pensa ma si agisce di getto o diciamo al buio (visto che si perde il lume, appunto), invece ragionandoci su e prendendo atto che si pensa una certa cosa, una volta che l'abbiamo accettata non rimarrebbe che esternarla.
E lo so scriverlo è facile ma farlo è più difficile perchè appunto quando si usa la ragione c'è un certo pudore o rispetto che mette dei paletti o dei limiti a quello che ci si sentirebbe di dire, quindi il conflitto consiste nel rispettare questi limiti ma nello stesso tempo riuscire a esternare i propri pensieri.
Io penso che se ti chiedi se va bene o no dire quello che pensi, cioè dare sfogo all'orco, e che per ora non ce la fai, vuol dire che in fondo pensi che è questo che vorresti fare, ma qualcosa dentro di te ti blocca, secondo me è un problema di accettazione, in primis dei tuoi pensieri, in secondo luogo accettare il fatto che si potrebbero creare delle fratture, e che non essendo questa la tua intenzione non sai come aprirti senza che ciò possa accadere....
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso