Discussione: il lume della ragione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-10-2010, 16.33.01   #15
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Sì hai ragione ho parlato come tutti già sapessero cosa volevo dire scusa.
Intendevo che a volte certe cose che ti vengono dette ti fanno male, ma se ti aiutano a crescere non è davvero male .
Certo mi trovi d'accordo, basta che con questa giustificazione non si faccia passare di tutto anche quello che non dovrebbe essere fatto passare. Insomma io credo che se senti troppo male hai il diritto di difenderti e questo può voler dire anche tirare fuori a tua volta un lato strong che magari non vuoi tirare fuori perchè temi di perdere l'affetto o la stima di quella persona che starebbe 'parlando per il tuo bene', così magari ti viene più facile soffrire e mostrare la tua sofferenza al posto che alzare la guardia. Se vuoi un mio pensiero ma è un pensiero personale senza pretese bisognerebbe riuscire a dare il giusto peso a chi ci sta di fronte invece soprattutto in ambito spirituale trovi chi ti massacra cospargendosi il capo di un'aureola di santità. A volte chi lo fa è consapevole e lo fa veramente per il nostro bene, altre volte e non sono poche sono semplicemente persone in cammino come te che dovrebbero stare molto più attente con le parole, gente che magari ci ha capito solo qualcosa e con la pochezza di questo qualcosa radono al suolo chi ha capito leggermente meno. Non mi riferisco a persone precise qui nel forum ma te lo dico per esperienza personale, non lasciare che un contatto virtuale eserciti su di te troppo potere, potresti un giorno conoscerlo dal vivo e scoprire che naviga nelle tue stesse acque anche se crede di navigare in quelle più limpide. Il pericolo è quello di distruggersi per qualcuno che si è idealizzato, dopo tutto nella crescita spirituale quello che conta sei tu, no? Ci vorrebbe un filtro per riuscire a discernere tra quelli da cui vale la pena ricevere i secchi d'acqua fredda in testa e quelli che si meritano solo di vedersene rovesciata altrettanta.
Siamo tutti per strada, io la penso così e chi è arrivato non ti fa mai troppo male, dosa tutto in modo saggio e secondo ciò che puoi sopportare in modo costruttivo per te stessa.
Edera non è connesso