Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-03-2011, 19.45.21   #25
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Credo che sarebbe bello ritornare su questa discussione perchè per me almeno la questione "ricomporsi" stà diventando estremamente necessaria. (anche se il merito di averla ritrovata non è mio )

Sono andata a caccia del mito e ci sarebbero tantissime cose da osservare ma ammetto che la mia attenzone è stata catturata dal numero 14. Anche perchè Uno ha specificato che è proprio quel numero.

Su suggerimento di un amico ho visto il parallesismo con le stazioni della Via Crucis che sono proprio 14. Quindi una sorta di passaggio.
Sono andata a cercare e devo dire che non è facile riuscire a stabilire quali siano le stazioni perchè per gran parte si racconta del tragitto di Gesù dalla condanna di Pilato alla morte (infatti viene chiamata via Dolorosa) ma in alcuni casi nelle stazioni c'è una partenza addirittura dal monte degli Ulivi, dal tradimento di Giuda.
A questo punto mi chiedo se possa avere senso riportare i nomi delle stazioni qui o aprire a parte.

Per ora leggendo il mito ho notato che Satana all'inizio ci imbroglia (perchè al posto di Osiride in metafora ci siamo noi, si?) rinchiudendoci ma poi l'Anima ci salva e per evitare il castigo il diavolo riesce a smembrarci nascondendo le nostre parti in giro....
dafne non è connesso