Discussione: Beppe Grillo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-04-2008, 14.56.49   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Sono d'accordo però sul fatto che " qualcosina ", a parte il suo conto in banca grazie anche alla speculazione che inevitabilmente ha attivato, si muova. Non so dire esattamente cosa però è come avere la percezione che un minimo di spirito critico, per alcune vicende che ci riguardano, qualcuno ora - escludendo lui - ne parla e che non sono più, o per lo meno interamente, argomenti tabù.

Scusa ma non sai che cosa però qualcosa si è attivato?
Un pò strano come ragionamento
Quote:

ma una parte degli spettatori quasi alla fine, era più o meno annichilita, non solo dalla quantità di informazioni, di ciò che accade oltre il giardino se pur intravisto, ma anche dallo scoprire che, in effetti, un velo, che sia informazione o anche manipolazione o che altro, c'è e fino a quel momento non si sapeva nulla o quasi.
Il metodo di Grillo certamente non è condivisibile, tant'è che come avete detto rischia, se non l'ha gia fatto, di diventare l'ennesima presa per i fondelli. Però, chissà su almeno 1000 che ascoltano uno o due pure si trovano a cui affidare un embrionale spirito critico. Che dite?
Dico che in certo senso mi fa paura perchè la gente che lo ascolta tutto fa meno che attivare il senso critico, siamo sicuri che la mole di informazioni che spara ad ogni spettacolo sia sempre e tutta corretta?
O facciamo un'altro "lo hanno detto pure in televisione" oppure "c'è scritto su wikipedia"....??
Vogliamo fare qualche esempio?
Oltre a ciò che scritto sopra sulla demonizzazione di internet, un'altra cosa ridicola è uscita, l'ho vista su un forum tecnico che debbo frequentare.
In pratica il Beppe se n'è uscito che su google in Cina hanno censurato le sue foto

A parte che adesso, probabilmente grazie alla sparata, compaiono... ma si era informato prima che se esiste una versione di ricerca immagini di Google nazionalizzata è perchè in ogni paese compariranno le immagini più interessanti per quel paese e forse prima della sparata Grillo in Cina non lo conosceva nessuno?
Se anche il 10% della mole di informazioni che da nei suoi spettacoli (e dico 10 per essere buono, è ben più alta) è sullo stesso tono e precisione e la gente incamera passivamente, ben messi siamo.

Il senso critico deve essere per chiunque e per qualsiasi cosa dice, se uno è in buona fede ascolta ben volentieri chi non è d'accordo, se qualcuno mi dice che sto toppando su qualcosa che dico mi fa un grosso piacere, io verifico e poi posso cambiare idea o rimanere sulla stessa.
A quanto sembra (sempre pettegolezzi... ma saranno mica tutti bugiardi) invece il Beppe censura i commenti che non gli garbano... ma come ha fatto della lotta contro la censura la sua bandiera e poi fa la stessa cosa appena ha un pò di potere?
Comunque anche se non censura, non risponde mai e non accetta i confronti, questo mi basta.
Uno non è connesso