Discussione: pacchetto sicurezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2009, 17.53.00   #64
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Di solito sulla maggior parte delle linee entri da davanti ed esci dalle porte in mezzo, il biglietto va obliterato vicino al conducente o strappato dallo stesso.

In realtà non era tanto il segnalare che era salito uno "a gratis" o meno il nociolo della quetione (posto che comunque se ho il sospetto che si stia commettendo qualcosa di sbagliato ho il dovere, secondo me, di preoccuparmi o di verificarlo o di farlo verificare a chi di competenza) e neanche minimamente avvicinare questo al concetto dell'obbligo di segnalare un clandestino (anche se in fondo parli di illeciti, di reati...ma sono gradi di un qualcosa che non va per il suo verso, più o meno punibili vero..ma pur sempre non corretti) ma piuttosto volevo dire che il concetto di "fare la spia" è una cosa che mi porto dietro fin da bambina e che forse lo è anche per altri e che quindi uno dei motivi per cui ci si scorna tanto su certi discorsi non è solo mosso dal voler far del bene, dal dovere di aiutare e implicitamente di non prendersi responsabilità in quel caso singolo ,ma in una mentalità più diffusa che ci insegna a pensare ai fatti nostri e basta.

Eh non sò se riesco a spiegarmi bene. Anche perchè adesso comincio di nuovo a chiedermi cosa sia il sano egoismo boh
Beh, che dire.... a me, che faccio la pendolare, capita spesso di vedere salire sul pullman delle persone che sono sprovviste di biglietto e di abbonamento, specie extracomunitari.... gli autisti lo sanno e se si vogliono impuntare controllano tutti uno per uno e fanno scendere chi non è in regola, ma visto che il pullman viaggia spesso in ritardo lasciano perdere per rimanere nell'orario della corsa...
Di solito i passeggeri abituali, io compresa, non dicono nulla ma non per non fare la spia, tanto perchè la stessa scena si ripete quasi tutti i giorni.... ora per dire la verità un po' meno, anche perchè un po' di fabbriche che stanno sul percorso hanno chiuso o hanno licenziato....
Per quanto riguarda il fare la spia, nemmeno a me piace, perchè penso che sia vissuto come una cattiveria dalla persona in questione e solo a pensarmi uno sguardo addosso pieno di rabbia e di odio mi vengono i brividi e non riuscirei a togliermelo di dosso....
Ci sono certe cose per cui si chiude un occhio e anche tutti e due, tanto si pensa che non cambia nulla e invece a mente fredda si sa bene che non sarebbe così se tutti si opponessero a questi piccoli illeciti....
A me una volta che viaggiavo con un biglietto già usato, visto che non so fingere indifferenza, mi hanno beccata subito e mi sono vergognata tanto, anche se l'autista, visto che non era il controllore, si è limitato a farmi scendere e non mi ha dato la multa....
A proposito di multe, sentivo i commenti di un autista che spesso i controllori le fanno anche agli extracomunitari perchè non in regola con il titolo di viaggio, che però forniscono spesso dati insufficienti e quindi la fanno franca.
Ma devo dire un'altra cosa, dopo un appostamento a tappeto dei controllori dove ne hanno beccati diversi non in regola col biglietto, la settimana successiva "stranamente" erano tutti o col biglietto o con l'abbonamento, e questo significa che non è che non possono farlo, loro tentano, se la va la va, e questo non è giusto.
Quindi due sono le cose, o ci mettiamo in testa tutti quanti di non tollerare più gli illeciti di qualsiasi tipo, o ci devono essere più controlli da parte del personale preposto, con segnalazioni all'autorità a chi si permette di contestare, resta il fatto che gli autisti sanno con chi hanno a che fare e chi controllare, anche se spesso se ne fregano anche loro e continuano a guidare salvo chiamare il controllore su quella linea per i giorni successivi.
Nel tuo caso specifico non sapevi veramente se i ragazzi che hai visto erano abbonati, quindi o facevi una figuraccia, o ti sentivi in colpa per averli segnalati all'autista, in questo caso come minimo ti avrebbero detto che non erano affari tuoi, chi viaggia senza biglietto lo sa che rischia la multa, quindi lo fa a suo rischio e pericolo, il guaio è che conta proprio sull'indifferenza degli altri passeggeri per continuare a farla franca....
e questo, ripeto, non è una cosa giusta rispetto a chi i soldi del biglietto li paga.

stella non è connesso