Discussione: Approssimazioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-11-2010, 14.07.19   #34
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E chiariamo anche che comprendere e conoscere sono due cose diverse pur avendo qualcosa in comune e pur essendo oggi usate quasi come sinonimi.
Comprendere non è meglio, non è più... etc.. di conoscere. Cioè se comprendo una cosa ma non la conosco non sto tanto meglio che se la conosco ma non la comprendo.

Però Nike... sai qual'è la cosa che hanno in comune la comprensione e il conoscere?
La memoria anche se non parliamo, come dici giustamente, di memorizzare per la comprensione.
Prendi un livello più alto, più astratto seppur pragmatico se vuoi, della memoria.
Se togli tutto cosa rimane? Spazio, spazio grezzo dove qualcosa può stare, tra comprendere e conoscere cambia la modalità d'azione e di uso di questo spazio, ma lo spazio di fondo è lo stesso.

Per andare sul più semplice visivamente, consideriamo metaforicamente la memoria come l'atto di inserire degli oggetti in un magazzino, di ordinarli più o meno e con la stessa modalità possiamo recuperarli ed usarli quando ci occorrono.
Con la stessa metafora la comprensione invece è una montagna di oggetti che è già in quel posto (in realtà ci arriva con l'idea) e poi noi ci costruiamo intorno il magazzino di colpo, senza neanche accorgerci direttamente di cosa c'è dentro. Lo vediamo di colpo quando apriamo la porta di questo magazzino.
Allora e' necessario approfondire il rapporto tra conoscenza e comprensione tenuto conto dell'approssimazione della prima .
Voglio dire : nel magazzino , io la chiamo cornice , io ci devo mettere gli oggetti ed abbiamo la conoscenza , che e' imperfetta perche' ogni oggetto e' solo parzialmente conosciuto nella relazione con gli altri oggetti ,
Solo dopo che ce li ho messi posso avere comprensione cioe' determinare la relazione di un oggetto con il tutto ( minuscolo , tutto relativo ).

Sembra da come tu indicavi invece che la comprensione possa stare , esserci a se' stante dalla conoscenza .
Come faccio ad avere comprensione senza la conoscenza ,
Tu hai detto che il massimo dell'evoluzione e' averle entrambe , a me pare che non possa esserci l'una senza l'altra .
nikelise non è connesso