Discussione: Divinita' e Daimon
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-11-2011, 09.08.09   #121
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Kael l'argomento mi interessa molto però non ho letto nulla sulla simbologia delle donne o madri Eva, non sono in grado di aprire in simboli o esoterismo, se vuoi farlo tu io seguo volentieri.

Quello che sulle donne ho intuito di questa tragedia è che in natura la madre animale cura e nutre i piccoli e poi li allontana da se, mentre la madre umana ha la tendenza a trattenere i figli anche quando hanno raggiunto l'età matura.
Questo ruolo appartiene al padre, di spingere fuori dal nido.
Come se la civilizzazione della città avesse fatto perdere questa importante funzione istintiva della femmina, che invece va recuperata portanto le donne nella foresta.
Quindi questa differenza di opposti fra città e foresta, come fra conscio e inconscio, razionale e irrazionale.

Il maschile spinge ciò che il femminile trattiene?... torniano sempre alla questione trattenere/spingere, la dualità degli opposti.

Quello che intuisco e ipotizzo è che Dioniso porta le donne nella foresta e le mette a contatto con la loro parte istintiva di donna/femmina, tra umano e animale, nutrire curare e poi allontanare, permettere al cucciolo di diventare adulto, staccarlo da se invece di divorarlo emotivamente.
Dioniso ha conosciuto essenzialmente le donne, non conosce il padre, ed è questa ricerca del maschile che lo libera.
Anche Penteo ha conosciuto soprattutto la madre ma egli resta attaccato a lei, non va verso questa ricerca del padre cioè del principio maschile, resta intrappolato nell'aspetto divorante del femminile che lo porta alla morte.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora