Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-12-2011, 21.47.04   #524
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Qui i camerieri non sono pagati a ore, ma sono pagati a servizio, un servizio se c'è poca gente sono 30 euro e se c'è molta sono 40 euro, parlo ovviamente del nero. Il problema è che spesso servono solo il weekend, quindi converrai con me che camparci con questo lavoro è impossibile, a meno che non trovi un posto dove serve giornalmente, ma qui parliamo già di chef de rang. Quelli che prendono un sacco di soldi sono i maitre.
Ho un amico che lo fa da 10 anni, ed è dovuto passare a fare il magazziniere t'ho detto tutto.
Si forse qui non c'è un turismo di massa, magari al mare o all'estero funziona diversamente, ma appunto all'estero.
L'ho seguito ogni giorno, mi chiamava a casa per dirmi che cercava lavoro tra ristoranti, alberghi, pub e gli dicevano che non avevano bisogno. E lui c'ha 10 anni di esperienza, pensa se ci vado io che ho lavorato solo in laboratorio come mi rispondono...

Io ho lavorato in pasticceria e ti assicuro che lo stipendo piu di 500 euro al mese, lavorando 9-10 ore al giorno col solo lunedi libero non ho trovato, i banconisti ne prendono 800 ma ne lavorano 12. Parlo di anni fa, ora la situazione è anche peggiore, tanto è vero che l'annuncio in vetrata di cercasi banconista è da 3 anni li, un motivo se qualcuno non va, ci sarà no?

Quanto agli schiavi io non mi focalizzerei con i termini: non c'è differenza tra chi è obbligato dallo schiavismo, e chi è manipolato dalla televisione o da un sistema, cambia soltanto l'illusione. Una persona che deve lavorare, non gli piace e lo fa male perchè senno non può permettersi di vivere o non può vantarsi con gli amici della propria indipendenza o condizione sociali, sono schiavitù mentali.
Chi ti sfrutta 12 ore al giorno non pagandoti, trattandoti male pagandoti male o niente (tipo tirocinio gratuito) è uno schiavista, che poi non possiamo chiamarci schiavi, ma servi, passami il termine, ma la sostanza è la scelta.
In teoria anche chi non paga viene punito dalla legge, il problema è che soltanto qualcosa di teorico, visto che se non vieni pagato ti ci vuole un avvocato, e di certo sanno tutti che per pochi soldi nessuno denuncia.
Ci sono aziende che sopravvivono sul reciclaggio di manodopera gratuita, prendono gente inesperta soltanto per comprire carenza di personale dopo qualche mese prendono un altro.
Nessuno controlla, nessuno dice nulla, la gente ci va perchè senno non fa esperienza, o senno deve dire che non lavora, nella maggiorparte dei casi questi tirocini non servono manco per imparare un mestiere.

Si esistono i viziati, i nullafacenti, ma se la situazione lavorativa è questa, non mi stupisce che certi lavori vengano rifiutati a priori, ma secondo me non questione di sporcarsi le mani, ma dell'ambiente che c'è.
Più un lavoro è manuale, più a che fare con cafoni, ignoranti e gente di bassa cultura. Fidati che dal laboratorio di pasticceria, all'ufficio che tratta aziende a livello nazionale, le cose cambiano.

Poi sai quante volte alcune persone ti rispondono, che sei troppo qualificato per un lavoro? E fortunatamente io non ho la laurea.
Extra non pagati, ferie non pagate, però se manchi ti scalano lo stipendio e se ti sei fermato in più è perchè non hai finito il lavoro non perchè fai gli extra.

Questo anni fa, e comunque uno finchè prendeva quei soldi in nero e resisteva ce la faceva, oggi invece non si trovano nemmeno sti postacci, qui se conosci entri dappertutto, se non conosci in un certo senso ti attacchi.
Al nord non posso mettere bocca, perchè funziona diversamente, in genere sono più precisi, ma da amici su, è peggiorata la situazione anche li.

State comunque deviando il discorso ai giovani, nessuno mi ha risposto sulle persone che hanno perso il lavoro e che tutti dicono che sono vecchie, però giovanissime per andare in pensione.

E' inutile dire che nessuno fa il falegname, il fornaio o il muratore, sono mestieri che primo non convengono sempre e secondo scusate il termine, ma c'è chi nasce con le mani d'oro e chi col cervello d'oro e chi col cuore d'oro, non è che possiamo essere tutti artisti, tutti ingenieri o tutti muratori.

Quello che mi fa specie è la mancanza di solidarietà ed in qualche modo incolpare le persone del proprio destino, invece di denunciare chi ha creato queste situazioni.
__________________
Astral
Astral non è connesso