Discussione: I Templari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-07-2006, 09.48.18   #33
Osiride
Alloggiato/a
 
L'avatar di Osiride
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 82
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole


Sono sempre un pò restia a parlare di Energie per tante ragioni però in questo caso ... Chratres è Chartres!

Notre dame de Chartres è costruita (come quasi tutti i luoghi di culto cristiani) su un antico luogo considerato Energeticamente importante per i riti pagani.
Sotto Chartres ad esempio c'è un bel pozzo celtico, significa che scorre acqua .. e nn c'è posto sacro paganamente se nn c'è un corso d'acqua vicino.
Molti antichi andavano in quel posto per richiamare le forze della Terra.
Io credo che la catttedrale nn faccia altro (beh forse altro fà.. parecchio altro) che amplifica a dismisura tale forza e convogliarla in determinate direzioni.
C'è un labirinto all'interno, molto bello tra l'altro, e in quel labirinto si usa in un detrminato periodo dell'anno, in primavera, percorrerlo all'interno .. muovendo così come indicato da lui - il labirinto - le energie telluriche ... rinnovandole, muovendole.. facendole girare e arrivare nel centro, nel Fiore ..

A volte penso che la leggenda di San Giorgio e il dragone spiegherebbe molto.
Mi sono recato molte volte a Chartres, un pò per studio, un pò per svago e un pò per trovare un certo tipo di "pace".
Penso che tutto quello che avete scritto su questa Cattedrale, le forze telluriche e cosmiche (quelle che lo Charpentier chiama "voivre"), il labirinto non-labirinto (flos Virginis), la danza, i ritmi i rituali, siano verità incontrovertibili. Però se è vero che Chartres promette l'elevazione spirituale e la "illuminazione" per l'Uomo che entra in essa e che si nutre delle sue vibrazioni, è anche vero che questa promessa è una promessa apparentemente non mantenuta. Nessun "Santo" nasce dopo l'esperienza di questo pellegrinaggio. Ed allora, cosa dobbiamo concludere? Che è tutto un misero bluff, oppure che è tutto e solo un "simbolo" iniziatico, un insegnamento in pietra dal quale l'Uomo deve trarre una Sapienza? Un Mutus Liber che parla solo alle menti più penetrative?
Io ho la mia risposta, ed è questa: non importa dove ti trovi per entare in contatto con le Forze della Natura e con quelle profonde del tuo essere... che tu sia a Chartres o a Bolzano, a Roma o a Milano, a Osaka o a Messina, hai i mezzi e le possibilità per compiere il "miracolo" della Grande Opera. E' vero, ed è indiscusso, che certi luoghi facilitano la "comprensione" ed altri meno, ma è sufficiente avere la giusta sensibilità per individuarli anche vicino a noi e nel momento giusto dell'anno.
Ciò che io credo che, al di là di qualche altro scopo per la quale Chartres e le altre Notre Dame sono state erette dai templari, il vero valore di questi magnifici edifici è quello di fornire una sintesi architettonica della Sapienza e della Conoscenza. Tutto è simbolo ed analogia, diceva il poeta. Ma a Chartres l'insegnamento è ampiamente "glossato". Sapete qual'è la vera difficoltà nel decifrare questo insegnamento? E' quello di trovare la giusta Chiave di lettura. E' un codice che necessita una decrpitazione...e ci vuole la macchina "Enigma" per farlo.
Se trovate la Chiave, allora Chartres può diventare un luogo veramente speciale.
Ciao. Buone ferie e atutti.
Osiride non è connesso