Discussione: Ricapitolazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-07-2007, 17.16.17   #28
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Si, uso anche io "chiuderli" perchè più immediato come senso, in realtà è impossibile chiudere qualsiasi canale, se io parlo con te non posso mica cancellarti, posso non vederti più, posso impormi di non pensare più a te ma l'episodio in cui abbiamo parlato continuerà ad esistere.
Il concetto è di "archiviare" la sistuazione.... non è esatto neanche questo ma spero renda un pò... se ho una scrivania piena di fascicoli di cui molti su pratiche già svolte non me ne stanno altre... le vicende non ricapitolate, cioè vissute inconsciamente sono queste pratiche che ingombrano la mia scrivania, se imparo a mettere tutto in un archivio ecco che mi si fa spazio sulla scrivania.... l'archivio comunque mi consentirà di usufruire dei dati in esso inseriti.
So che l'esempio a primo acchitto fa pensare alla memoria, non è la stessa cosa... è connessa ma non è la stessa cosa, un episodio ricapitolato o vissuto con coscienza la momento lo ricorderò meglio, ma non basta allenare la memoria in maniera meccanica.
E l'archivio dovrebbe essere la famosa "copia" è corretto?
Se vivessimo in maniera sempre cosciente , vivremmo degli episodi che si aprono e si "archiviano" costantemente (non avremmo bisogno dopo di andarli a ripescare) , avremmo sempre una copia di ciò che viviamo, potremmo usufruire di quei dati senza pero' lasciare pezzi per strada..
RedWitch non è connesso