Discussione: Speranza e Fiducia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-03-2008, 01.01.56   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Speranza e Fiducia

Ieri mi sono venute in mente queste due parole (mentre aspettavo il ritorno di mio fratello dalla sala operatoria). Un intervento durato 7 ore, che pare sia andato bene.

La speranza č un sentimento di attesa che un evento accada. In particolare la speranza delega la responsabilitā della riuscita di un'evento ad altri, spesso al fato, al destino, a Dio. Un attesa senza una partecipazione "attiva" alla riuscita, il sentimento alla base č il ritenere vano o nullo il contributo personale alla realizzazione di quell'evento,
La speranza alimenta un'aspettativa futura restando in attesa che si compia ma lo stato d'animo poggia sul dubbio.
Spero che... č un salto nel futuro che non si č ancora compiuto e che vorrei portasse ad un risultato a me idoneo.
Quindi sperare č un sentimento "passivo" verso un futuro evento?

La fiducia č un sentimento di sicurezza che deriva dal confidare in qualcuno o in qualcosa, č un sentimento (azione dell'anima) attivo. Avere fiducia č un sentimento "attivo" che ti guida verso quell'evento.
La fiducia alimenta il fare presente per promuovere l'evento futuro e lo stato d'animo č pro-positivo. Ho fiducia... č un prendere atto ora che lavorando con impegno posso arrivare a quel risultato in futuro (anche se non vi č certezza).
Quindi la fiducia č un sentimento "attivo" verso un futuro evento?

Che ne pensate delle parole speranza e fiducia?
Grey Owl non č connesso