Discussione: Speranza e Fiducia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-03-2008, 19.04.47   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Leggendo il tuo topic mi vengono in mente le tre virtu teologali: Fede, Speranza e Carità.

Tralasciando l'ultima che a mio avviso può esserne la conseguenza delle altre due, Fede (Fiducia)e Speranza sono nettamente collegate.

Ho Fede in Dio, in una persona, in un progetto, perchè io non spero, ne ho la certezza, dell'intervento divino, della riuscita del mio progetto, della fedeltà della persona. Se mi fido di mia moglie, sono sicuro dentro al cuor mio che non mi tradirà, mentre se spero, mi auguro che lei non mi tradisca, però rimane una speranza e qui siamo sul piano comunque del desiderio.

Spero che non mi tradisca= desidero dentro di me che non mi tradisca ( ma non ne ho la certezza), la fede invece è certezza.

Quando io Credo non spero, anche se in italiano si utilizza la parola credere come supposizione.


La Speranza invece è un atteggiamento positivo e preventivo di un evento ( in psicologia), mentre riprendendo il discorso "virtù teologali", la speranza è uno stato d'animo che ci serve per non farci prendere alla sprovvista dalla di-sperazione, quello stato d'animo in cui ci siamo perduti, la speranza quindi è un sentiero verso la salvezza, se vogliamo vederla cosi.

Astral non è connesso