Discussione: Speranza e Fiducia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-03-2008, 15.35.00   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Leggendo il tuo topic mi vengono in mente le tre virtu teologali: Fede, Speranza e Carità.

Tralasciando l'ultima che a mio avviso può esserne la conseguenza delle altre due, Fede (Fiducia)e Speranza sono nettamente collegate.

Ho Fede in Dio, in una persona, in un progetto, perchè io non spero, ne ho la certezza, dell'intervento divino, della riuscita del mio progetto, della fedeltà della persona. Se mi fido di mia moglie, sono sicuro dentro al cuor mio che non mi tradirà, mentre se spero, mi auguro che lei non mi tradisca, però rimane una speranza e qui siamo sul piano comunque del desiderio.

Spero che non mi tradisca= desidero dentro di me che non mi tradisca ( ma non ne ho la certezza), la fede invece è certezza.

Quando io Credo non spero, anche se in italiano si utilizza la parola credere come supposizione.
Per me Astral, Fede e fiducia, sono due cose diverse vicine ma diverse.... La Fede è qualcosa che nasce da dentro, infatti si usa dire aver Fede in Dio non fiducia.. viceversa in un uomo si ha fiducia, qualcosa che si accorda, ma sempre tenendo presente che chi ho di fronte è un uomo, e come tale puo' anche sbagliare... non posso avere certezza che mia moglie (marito) non mi tradisca, non è un Dio nel tempo le cose possono cambiare anche se lei/lui ha la mia piena fiducia, tengo sempre un occhio "mezzo aperto" ... (che significa nel tuo esempio non dare per scontato che la moglie/marito non tradirà mai).
Il Dio si ha Fede, non ho bisogno di tenere mezzo occhio aperto.. (anche se non significa avere Fede cieca...)

Citazione:
Se pensiamo alla Speranza come qualcosa che ci fa muovere verso.. allora possiamo usare l'aspettativa come motore cercando di non farci usare da questa che ne rappresenta un aspetto.
Quando diciamo che Speriamo in Dio stiamo allo stesso tempo lavorando per noi stessi e confidiamo nel Suo aiuto. Se invece non facciamo niente per aiutare Dio ad aiutarci allora non c'è speranza ma c'è la pretesa e quindi aspettativa, da cui poi deriva la delusione.
Mi piace molto l'idea della Speranza come qualcosa che ci fa muovere verso...
RedWitch non è connesso