Discussione: Volere e volere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-03-2008, 18.53.19   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Volere e volere

Qualche anno fa , feci una chiacchierata con un amico, e parlando venne fuori questa cosa.. mi disse che "volere" e "Volere" sono due cose diverse. A quel tempo, non capii questa distinzione, e ancora adesso non ho ben chiaro se questa differenza esiste davvero, o se per comoditą possiamo dividere ma in realtą la Volontą č una sola.
Quando si fa qualsiasi cosa, per riuscire a portarla avanti, occorre volontą, occorre volerlo davvero, con ogni fibra del nostro Essere, altrimenti, dopo un po' il sonno, il bisogno di energie che mancano, si lascia perdere o, nelle migliori delle ipotesi si finisce ma non ci si ricorda per quale motivo si era iniziata.. Quando si muovono i primi passi in un percorso di conoscenza di sč, senza la volontą, non si va da nessuna parte, ma questa volontą che ci permette di muoverci, da dove viene? Dal piccolo io di turno, quello un po' meno pigro, o da quello che poi diventerą il centro magnetico? La domanda č sciocca mi rendo conto, ma se ordinariamente siamo divisi, e se questi piccoli io devono convergere poi in un Nucleo (?) che č l'Io, inizialmente ne esiste gią un embrione? č da li che tiriamo fuori la Volontą per fare o č pił "superficiale" ? (e allora in questo caso ha senso parlare di volontą e Volontą, ma ho come il sospetto che alla fin fine sia una sola..)
Secondo voi?
RedWitch non č connesso