Discussione: L'indignazione morale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-10-2008, 22.07.38   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
L'indignazione morale è invidia con l'aureola.

Herbert George Wells

Queste parole secondo me rispecchiano benissimo l'animo umano.... ogni volta che mi capita di indignarmi, quando mi scappano le fatidiche parole (basta anche il pensiero , non barate ) "io non lo farei mai" se poi guardo bene sotto qualcosa trovo... per esempio che quel "non lo farei mai" nasconde proprio il timore di fare invece quella determinata cosa , così tendo a scacciarla , ad esorcizzarla, oppure lì per lì mi sembra una cosa lontanissima da me, ma se poi guardo bene è un po' come la volpe che non arriva all'uva, l'invidia con l'aureola di questo aforisma direi.

Sarebbe bene fare molta attenzione quando ci si scopre indignati per qualcosa ... perchè sotto sotto c'è sempre qualcosa da scoprire.

E' proprio vero tutto serve a conoscere se quell'impulso c'è anche in noi o neppure lo vediamo o se non lo abbiamo represso o altro.

Chiaro che siccome l'abbiamo tutti o lo abbiamo anche noi non dobbiamo lasciare che sia, ma forse l'indignazione travestita con l'aureola viene spesso da chi proprio non si accorge neppure di avere quella parte, del tipo: ah me non potrebbe mai succedere, ah io no no, solo perchè non la sentono, diverso è quanto dice Ray sentirlo ed astenersi per scelta, ma chi fa questo conosce anche le dinamiche umane e sa di quanto è impossibililtato spesso l'uomo a fare una scelta e per questo non è che deve approvare ma neppure indignarsi ma arrivare ad avere compassione. Altrimenti mi pare che diventi eh io sono forte e mi trattengo tu sei una m...ccia e lo fai, sotto sotto mi pare nasconda un'invidia con l'aureola che fa arrabbiare perchè siccome io mi privo di questa cosa tu invece la fai, io lo vorrei ma non posso e mi indigno perchè tu invece te lo permetti.
Per potersi indignare veramente bisognerebbe vedere se quella persona ha avuto davvero la "possibilità" di scegliere cosa che spesso non sappiamo.
Provare dispiacere, non accettazione per arrivare sino alla compassione ma indignazione mi sa un po' di mettersi sopra e sempre secondo me non si può generalizzare.


P.S. ho la sensazione che l'indignazione provenga dalla paura.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 22-10-2008 alle ore 22.11.32. Motivo: ho aggiunto il ps
griselda non è connesso