Discussione: L'indignazione morale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-10-2008, 16.46.54   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
.............. Io mi indigno di fronte a qualche che non vorrei mai fare anche e soprattutto se riconosco in me l'impulso, la possibilità. Se non lo riconosco semplicemente non capisco (e magari poi provo schifo).
Mah magari fosse sempre così.. significherebbe che sono sempre in grado di riconoscere che in potenza potrei fare per un impulso, ma che so scegliere e discernere .. invece ordinariamente (poi se si cerca di conoscere sè stessi, la cosa inizia già a cambiare) secondo me certe cose non si accettano come possibilità interne, si sentono lontane anni luce e per questo ci si indigna tanto.

Il tuo intervento mi ha fatto pensare che forse mi manca la comprensione esatta di "indignarsi", l'ho cercata sul dizionario (per quanto possa essere riduttivo), ho trovato questa che secondo quanto ho visto in me calza bene:
Citazione:
provare vivo risentimento, muoversi a sdegno: i. per un’offesa, per un’ingiustizia
A me capita di provare quel "vivo risentimento" verso cose che sento lontane da me .. ma credo che più le si ricaccino e più significhi non voler vedere che in potenza ci sono (non che si desiderano fare o che si invidino agli altri (anche se in alcune situazioni, secondo me è proprio l'invidia che fa muovere certi moti di rabbia "indignata" ). Tu sei partito già dal presupposto che sai riconoscere in te la possibilità.. ma per come la vedo io non è sempre così scontato...

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Sono daccordo, anche se come dice Ray dipende anche dal contesto.
Se uno mi rutta in faccia ad esempio potrei essere molto indignato, cosa significa che sono invidioso di questo, perchè anche io vorrei comportarmi cosi?
No non intendevo questo Astral. Provo un esempio sul tuo.
Tu puoi indignarti se uno ti rutta in faccia, non è buona educazione e magari senti che è una cosa che tu non faresti mai. Poi arriva qualcuno che ti dice che se vai in tv e per gioco rutti in faccia ad un altro ti danno molti soldi (facciamo finta che siano tanti da cambiarti la vita) . Ti indigneresti in quel caso? Solo per dire che una cosa che pensi che non faresti mai, magari in altro contesto, in altra situazione potrebbe non essere più così indegna..


Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Non capisco una cosa, io m'indigno eccome se qualcuno mi dovesse digerire in faccia , certo se me lo fa mio figlio di 8 anni si prende una sculacciata e una ramanzina e via.. ma per quanto mi cerchi dentro non lo trovo l'impulso di farlo agli altri...non è solo maleducato ma è anche una mancanza di rispetto bella e buona...m'inquieta quanto state scrivendo perchè, al di la del rutto , mi capita d'indignarm, addolorarmi e incazzolarmi fortemente, ad esempio, quando sento di bambini violentati.
Che secondo quanto scritto significa che nascondo l'impulso di farlo?

Sscusate se non ho capito.

Forse anche qui bisognerebbe applicare quel discorso che faceva Ray altrove, tendiamo a usare il pronome "tutti" invece di "alcuni" (tutti gli uomini sono traditori era l'esempio mi pare..)

Forse in alcuni casi l'indignazione (ma che sarà mai? chi la sa descrivere? io fatico) copre altro...ma non sempre.
Secondo me Daf ci si nega semplicemente il fatto che potenzialmente lo si potrebbe fare. Abbiamo usato forse esempi un po' estremi ma per esempio a me capitava di indignarmi molto se vedevo il tradimento di una donna verso un uomo (semplicemente non lo vedevo possibile in me, ma come mai mi faceva tanto arrabbiare?), poi c'è stato un momento in cui ho vacillato io... ed "improvvisamente" non mi sono piu' tanto incavolata quando sentivo di donne che tradivano.
Non sempre c'è sotto quell'invidia di cui parla l'aforisma in alcuni casi ci sta.. ma sotto l'indignazione qualcosetta secondo me si puo' trovare ...

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
............
Ora cosa è che si muove dentro me? Perchè mi indigno?
Forse perchè " sotto sotto" c'è qualcosa.
.............
L'indignarsi allora potrebbe essere anche essere visto come " movimento" interiore...
Ecco secondo me sono importanti le domande che hai fatto Jez.. e se ci muovono qualcosa secondo me val la pena andare a scavare ..
RedWitch non è connesso