Discussione: L'indignazione morale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-10-2008, 01.04.38   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
No bon, per trovare la tendenza dentro noi dobbiamo anche fare le debite proporzioni, non solo lo specchio. Spesso l'indignazione ci segnala, grazie all'enorme ingrandimento, ua nostra tendenza magari piccola. Faccio un esempio: mi indigno che in certi paesi c'è la tortura, io nn lo farei mai per davvero, poi però ho una certa tendenza a essere un po' violento in determinati casi, o solo il desiderio, magari anche trattenuto... però non del tutto cosscio e quindi un po' compresso.

(come dire, sempre nell'esempio, che semmai sarebbe da chiedersi se in circostanze sufficientemente pazzesche non si sarebbe capaci di prostituirsi o simili)
Ma ragionando così troviamo sempre un minimo di rabbia derivante da chissà cosa che al momento opportuno sotto sollecitazione si scatena, per cui non posso dirti che non è vero quello che dici, certamente si. Ma nella vita quotidiana posso schifarmi indegnandomi e non bramare tranquillamente e posso schifarmi indignandomi perchè bramo e tramo.
Si parla proprio di invidia negata a se stessi. Di criticare il prossimo e di bramare ciò che si critica.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso