Discussione: Sbagliare le domande
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-02-2011, 10.54.51   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Sbagliare le domande

Si possono sbagliare le domande?
Qualcuno pensa di si, io invece dico che non si possono sbagliare le domande, si sbaglia ad avere una certa aspettativa, di pensare che si avrà una certa risposta.
Dico che non si possono sbagliare le domande perchè queste sono le uniche che possono nascere dentro di noi in un determinato momento e in una determinata nostra condizione.

Il problema nasce quando si domanda pensando di conoscere già le risposte alternative. Se io domando a Tizio che colore gli piace e secondo me Tizio è tipo da rosso o da giallo, non dovrei escludere a priori la possibilità che Tizio mi risponda celestino, marroncino, violetto etc....
Qui nascono moltissimi problemi di comunicazione, vogliamo a tutti i costi inquadrare chi ci troviamo di fronte, ma non tanto perchè ci interessa direttamente, quanto perchè vorremmo poter conoscere e prevedere tutte le risposte che potrebbe darci.
Una cosa tipo quando sentimentalmente ci si dichiara solo a botta sicura... una cosa tipo la pubblicità (vuoi vincere facile? Grande metafora per essere una pubblicità!).
Così facendo non si vive quell'amore (parlando della metafora sentimentale, ma si può spostare in qualsiasi esperienza e/o tipo di relazione sociale) ma si vive l'idea che ci siamo fatti di esso.

Quando portiamo, o tentiamo di portare, l'altro sul livello che abbiamo deciso sia quello giusto per lui.... in realtà stiamo facendo di tutto per evitare qualsiasi tipo di esperienza potremmo fare in quella relazione.
Sembra la via più facile....
Uno non è connesso