Discussione: Sbagliare le domande
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-02-2011, 23.07.37   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Come il bambino che passa il periodo dei perchè, egli è pieno di perchè e non si ferma a domandare il perchè di ogni cosa.
Poi crescendo ci si crea un'immagine di quello che per noi è il mondo e dopo con quell'immagine ci costruiamo sopra le nostre certezze del perchè delle cose e su come pensiamo siano le persone e come va il mondo.
Ci si costruisce una struttura, una casa le cui fondamenta poggiano su risposte arrabattate e si evita di fare ulteriori domande perchè il pericolo è che il grande teorema che è la nostra immagine del mondo potrebbe essere confutato e messo in crisi. Meglio non domandare, anzi meglio non fare domande sbagliate.

Come hai ragione Uno, non esistono domande sbagliate, esistono esperienze pericolose che possono mettere in crisi l'idea che ci siamo fatti.

Mi sono accorto che a un certo punto della mia vita le domande non me le ponevo più, cercavo teoremi e giustificazioni per sopportare quel vuoto interiore che mi risucchiava. Lo nutrivo di teorie e belle parole stando molto attento a non fare domande sciocche o sbagliate, guai a domandare, metti che mi arriva una risposta che mi destabilizza!

Perchè non posso sentirmi felice di quello che ho? Cosa voglio di più? Cosa mi manca? Mi posso bastare, eppure qualcosa dentro di me vuole di più, ma poi cosè questo di più?

Queste domande sono presenti in me, ogni giorno se rimango in silenzio nella mia mente le sento a volte come una nenia al capezzale e a volte come una litania rivolta al cielo.
Grey Owl non è connesso