Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-12-2008, 23.24.14   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Si perde sempre, quando si presta; non si perde mai...quando si dona.

Questa riflessione la trovo molto vera.
Tra il prestare e il donare c'è da una parte il separarsi da qualcosa che consideri tuo e hai paura di perderlo quando lo presti a qualcuno, dall'altra la libertà di donare...
Curioso... in questi giorni stavo ragionando su come dovermi comportare avendo prestato un oggetto e non avendolo ricevuto di ritorno per diverse settimane.

Osservandomi ho visto quanto questa cosa mi dava fastidio, il non mantenere il senso del prestito, che per me vuol dire mi dai quell'oggetto lo uso e poi te lo rendo.
Quindi per me era a tempo, doveva avere per forza un tempo, che però non avendolo stabilito precedentemente, non avrebbe dovuto preoccuparmi.

Invece mi preoccupava eccome, non tanto per l'oggetto ma per il principio che avevo imparato da bambina: "te lo presto pietro ma va che deve tornare indietro"
A posteriori poi c'era stato un altro avvenimento in cui pietro non è tornato se non dopo un anno, quando mi ero ricordata di averlo prestato sempre a quella persona, ma solo perchè ne avevo bisogno io.

A quel punto mi sono detta, devono avermi prestato qualcosa che non ho mai reso se mi succede questa cosa.

Alla fine di tutto questo ambaradan ho preso la palla in mano e ho chiesto se serviva ancora e se no se me lo potevano ridare.( cosa per me faticosissima)

Scusate la lungaggine, ma era per dimostrare che se si presta, si perde sempre, ma non l'oggetto ma il tempo a logorarsi a pensare. E se non reggiamo il tempo chiedere e meglio che logorarsi.
Molto meglio comunque regalare, in quel modo tutto si chiude in un atto semplice e finito.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso