Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-12-2008, 21.18.00   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Nike hai ragione, un prestito è un prestito, un regalo è un regalo, non ci piove.
Quello che stavo dicendo è che a meno che non si vada per notai, banche, cambiali o altro che ora non mi viene in mente, quando si presta qualcosa non è poi così minimo il rischio che non ci ritornino ciò che prestiamo, questo è il primario metro per decidere, il resto viene a posteriori.

Personalmente, una volta che ho deciso che quella cosa posso prestarla (ma il discorso non si ferma al denaro, può essere attenzione, manodopera etc..) direi che dipende dall'impegno/importo come mi regolo.
Ammettiamo che io sia in grado di prestare milioni, se qualcuno mi chiedesse 30000 euro e so che gli servirebbero solo per fare spese compulsive per due giorni non glieli presterei per due motivi, primo perchè comunque anche se non me li torna rimarrà in debito con me (stiamo parlando di prestito come dici tu, non regalo), secondo perchè se avessi tali disponibilità valuterei prestiti (ma anche regali in questo caso non cambierebbe il senso) ad hoc che servano realmente, amici o non amici... dare soldi a chi non li usa bene significa non darne ad altri che potrebbero usarli bene.
Ma se presto qualcosa che non mi pesa per nulla, se non ho poi queste possibilità di beneficenza, se è un amico... lascio a lui la possibilità di usare bene o no i soldi.
Del resto per quanto bravi siamo a vedere non riusciremo mai a sapere al 100% come verrà usato ciò che prestiamo, altrimenti saremmo banche, chiederemmo garanzie assurde e stroncanti.

Voglio chiarire che in questo momento sto parlando in maniera "ipotetica" (reale però) perchè economicamente non ho la possibilità di prestare e/o regalare... magari presto e/o regalo altro, ma soldi non ne ho in più.


Red ti rispondo poi
Uno non è connesso