Discussione: Instillare il dubbio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-02-2008, 18.56.34   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Prova a spiegarmi che intendi per identificazione, perchè non ci sono varianti pure o impure di questa, ci sono identificazioni che ti fanno far cose sbagliate... ovviamente nel momento che le fai solo quello potevi fare, ma sbagliate nel senso che ti fanno perdere tempo, che ti fanno lavorare contro corrente e non parliamo di corrente morale o ideologica umana.
Questa è un'altra cosa che gira in maniera contorta, da quando mi alzo la mattina a quando vado a dormire mi identifico per la maggior parte in "Uno" come tu in "Turi" ed entrambi in migliaia (si migliaia) di altri ruoli, è la vita, non c'è nulla di sbagliato.
In questo momento per scriverti per bene questa risposta mi sto identificando in un corpo che digita, una mente (cervello) che pensa ciò che le mani digitano etc etc... non c'è nulla di male, io so che non sono solo questo, in questo momento per fare bene il lavoro sono (anche) questo.
Ci sono vari strati in questi ruoli in cui ci identifichiamo, alcuni di cui neanche prendiamo coscienza (e questo non è bene) altri che durano pochi istanti, altri che durano quasi o tutta la nostra vita, per esempio io so che sono alto 187 cm, dovrei fare uno sforzo volontario per non identificarmi in un uomo alto 187 cm, ma questo implicherebbe anche prendere capocciate se passassi sotto un'arco basso, chi me lo fa fare?
Allo stesso modo se imparare è una cosa che mi accresce perchè dovrei evitarla?

Mi riferivo alla tua affermazione
" basta che non ti identifichi sempre in una o nell'altra categoria.
tutto è relativo"

Ho cercato di dirti perchè non è male anche se in alcune categorie ci identifichiamo vita natural durante, il male è credere di essere solo quello.
Uno non è connesso